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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cilindro sinistro con punterie piu' rumorose
MessaggioInviato: 04/10/2018, 19:53 
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Iscritto il: 16/06/2011, 22:16
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ciao a tutti, ho un problema a cui penso anche di notte;sulla mia 850gt nonostante tutte le registrazioni fatte, controllati i bicchierini, aste e bilanceri tutto ok, le punterie del cilindro sinistro, sono sensibilmente piu' rumorose, faccio presente che ho montato il tendicatena tipo scola, ma non ho sostituito gli ingranaggi e la catena, puo' dipendere da questo? devo aprire il motore x controllare l'albero a camme o cas'altro dovrei fare? quando presi la moto circa 7/ 8 anni fa, il cilindro incriminato non funzionava causa segmenti incollati, sostituiti e tutto ok, la moto va bene anche ora, ma questo rumore accentuato non lo trovo normale......AIUTATEMI


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 Oggetto del messaggio: Re: cilindro sinistro con punterie piu' rumorose
MessaggioInviato: 05/10/2018, 10:54 
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Iscritto il: 29/04/2015, 20:50
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Ciao Paolo,
la prima cosa che penso è che sia stata fatta una scorretta regolazione valvole.
Il consiglio è di rifarla col sistema della cannuccia nel cilindro o con comparatore per stabilire l'esatto PMS che può in certi casi differire da quello che trovi sul volano.
Se questa operazione non ha esito positivo e come dici sei sicuro che bicchierini ed aste siano ok, la seconda cosa potrebbe essere un scarsa pressione di lubrificante o comunque un minor afflusso sul castello del cilindro sx. In questo caso controlla il circuito di lubrificazione.
Controlla anche lo stato dei perni su cui ruotano i bilanceri, eventuali usure provocano rumore.
Escluderei fattori inerenti al tendicatena.

PS.:comunque non sono un professionista magari qualcuno ti potrà dire di più


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 Oggetto del messaggio: Re: cilindro sinistro con punterie piu' rumorose
MessaggioInviato: 05/10/2018, 11:47 
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Iscritto il: 16/06/2011, 22:16
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grazie per la risposta Sig, ma posso assicurarti che le punterie sono regolate perfettamente, usando proprio il comparatore x evitare errori nell'individuazione del p.m.s., la lubrificazione è ok, altrimenti avrebbe fatto rumore anche l'altro cilindro, il fatto e' che il rumore e' identico a quello delle punterie piu' lente, appunto pesavo a dei problemi all'abero a camme. grazie e ciao in attesa di qualche altro suggerimento.


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 Oggetto del messaggio: Re: cilindro sinistro con punterie piu' rumorose
MessaggioInviato: 06/10/2018, 22:53 
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Iscritto il: 21/10/2016, 22:20
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paolo ha scritto:
grazie per la risposta Sig, ma posso assicurarti che le punterie sono regolate perfettamente, usando proprio il comparatore x evitare errori nell'individuazione del p.m.s., la lubrificazione è ok, altrimenti avrebbe fatto rumore anche l'altro cilindro, il fatto e' che il rumore e' identico a quello delle punterie piu' lente, appunto pesavo a dei problemi all'abero a camme. grazie e ciao in attesa di qualche altro suggerimento.


Non è detto... potrebbe avere problemi di pressione olio anche solo uno dei due cilindri... no? :?:


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 Oggetto del messaggio: Re: cilindro sinistro con punterie piu' rumorose
MessaggioInviato: 07/10/2018, 16:27 
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Iscritto il: 16/06/2011, 22:16
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ho provato a togliere il coperchio punterie, e ho visto che l'olio sembra arrivare regolarmente, comunque appena posso metto la moto sul sollevatore e in qualche modo spero di risolvere, come si puo' misurare la pressione dell'olio? qualcuno lo sa? grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: cilindro sinistro con punterie piu' rumorose
MessaggioInviato: 08/10/2018, 9:08 
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Iscritto il: 29/04/2015, 20:50
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Per controllare la pressione olio (3,8/4,2 Kg/cmq) devi smontare la valvolina della spia che trovi proprio vicino al cilindro sx e collegarci un manometro.
Se però l'olio lo hai visto uscire in maniera copiosa dubito sia questo il problema.
Non credo nemmeno sia un problema di albero a camme, il consumo non avviene repentinamente e comunque è sempre contenuto.
Rimangono i perni bilanceri, le molle bilanceri e le aste.
Le aste sono perfette? Le hai controllate sul piano di riscontro?
Ultimo dubbio: sei proprio sicuro sia rumore punterie e non battito in testa o imbiellaggio (bronzine, spinotti ecc) sgaruppato?


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