Oggi è 19/03/2024, 5:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Personalizzazione su base V7850gt
MessaggioInviato: 02/11/2012, 17:54 
Non connesso

Iscritto il: 04/10/2011, 21:56
Messaggi: 46
Ciao ragazzi,
sono Stefano e da qualche tempo sono iscritto al forum.
Il mio interesse verso le moto guzzi nasce sopratutto per l'enorme passione che mi lega al modello V7 che da sempre rappresenta il mio ideale di moto!
Per questa ragione, quando mi è capitata l'opportunità di prenderne una, non me la sono fatta sfuggire. Unico problema: la moto era praticamente distrutta: erano presenti solo motore (incompleto), telaio e ruote.....il resto non c'era oppure era a pezzi!
Da qui l'idea di salvare ugualmente la moto (per come la vedo io buttare un V7 andrebbe punito con 10 anni di carcere!) ma utilizzando parti prese a buon mercato da altre moto....dunque 1 anno fa esatto iniziava il lavoro di personalizzazione del mio adorato bisonte...a parte il serbatoio tutti gli altri pezzi sono stati prelevati da altre moto o fatti su misura:

- Cilindri, pistoni e fasce sostituiti;
- Frizione revisionata con dischi e molle nuovi;
- Cambio completamente revisionato con sostituzione di tutti i cuscinetti;
- Forcella steli rovesciati prelevata da Ducati Monster;
- Dischi brembo serie oro 320 + pinze brembo oro il tutto montato con flange in alluminio autocostruite;
- Telaio e serbatoio sabbiati e riverniciati con primer, fondo e smalto lucido;
- Carburatori revisionati e dotati di cornetti di aspirazione;
- Scarichi artigianali tipo Lafranconi Racing;
- Sella artigianale fatta su misura;
- Strumentazione di derivazione Mini cooper e Jaguar;
- E tanti altri piccoli particolari di cui nemmeno ricordo....

Vi metto alcune foto della moto allo stato attuale.....so che a molti potrà apparire come un sacrilegio....tuttavia a me è sembrato l'unico modo di salvarla e ciò mi ha motivato ad andare avanti....spero che a qualcuno possa fare piacere:

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti
apozzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Personalizzazione su base V7850gt
MessaggioInviato: 02/11/2012, 19:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2012, 10:53
Messaggi: 63
Località: TREVISO
ciao Stefano, effettivanmente credo che per i canoni fin ora visti in questo forum la parola sacrilegio sia legittima :lol: :lol: , per quanto riguarda le amorevoli cure che stai dando alla bimba complimenti...non capisco se sia l'angolazione della foto o se effettivamente il serbatoio sia quello di una 700 poi anche il cambio a dx lo trovo un pò strano, sai dirmi qualcosa in più??

ciao Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Personalizzazione su base V7850gt
MessaggioInviato: 02/11/2012, 20:08 
Non connesso

Iscritto il: 04/10/2011, 21:56
Messaggi: 46
enrico tv ha scritto:
ciao Stefano, effettivanmente credo che per i canoni fin ora visti in questo forum la parola sacrilegio sia legittima :lol: :lol: , per quanto riguarda le amorevoli cure che stai dando alla bimba complimenti...non capisco se sia l'angolazione della foto o se effettivamente il serbatoio sia quello di una 700 poi anche il cambio a dx lo trovo un pò strano, sai dirmi qualcosa in più??

ciao Enrico



Buona sera Enrico!
Beh effettivamente preparazioni su base V7 se ne vedono poche ed è anche abbastanza normale vista la rarità ed il pregio della moto! Tuttavia credimi se ti dico che riportare la moto alle condizioni di originalità, seppur possibile, sarebbe stato un autentico salasso: al tempo feci una valutazione di quanto mi sarebbero costato soltanto i pezzi e venne fuori qualcosa come 4000 euro! Roba da matti!
A quel punto mi sono deciso e sono andato sul fai da me con gusto (spero.... :roll: )
Riguardo ai tuoi 2 dubbi, il serbatoio l'ho comprato io in un secondo momento ed è effettivamente quello del modello 700cc (complimenti per l'occhio ;) ) mentre per il cambio nessuno ha saputo darmi spiegazioni! Il motore, numeri alla mano, è il suo ma il cambio non saprei proprio! Secondo te a quale modello potrebbe appartenere?
Saluti
Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Personalizzazione su base V7850gt
MessaggioInviato: 02/11/2012, 21:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2012, 10:53
Messaggi: 63
Località: TREVISO
Stefano, riguardo alla questione sacrilegio non vorrei l'avessi presa come una critica...lungi da mè!!! per quanto mi riguarda gli special li apprezzo e molto, non sò se hai gia visto AMORE NERO di JackalG...bè insomma, parla da sola..... riguardo al cambio, ho fatto una domanda del ca... ho letto il doc che c'è qui nel sito e l'850 GT è con il cambio a dx

http://www.motoguzzi-v7club.it/index.ph ... 48&lang=it


ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Personalizzazione su base V7850gt
MessaggioInviato: 02/11/2012, 22:51 
Non connesso

Iscritto il: 04/10/2011, 21:56
Messaggi: 46
No assolutamente Enrico! Non l'ho presa come una critica....anzi spero che la moto possa riscontrare un parere positivo ai più: sarebbe una bella soddisfazione pensando da dove è partito il progetto!
AMORE NERO di JackalG è fantastica, l'ho guardata e riguardata mille volte ed ogni volta è un'emozione!
Riguardo al cambio, ora capisco perchè nessuno sapeva darmi spiegazioni....non c'era nessuna spiegazione da dare :lol: :lol: !
In questo momento sono alle prese con il regolatore di tensione....manco a dirlo, quando ho preso la moto non c'era per cui sarei orientato verso il Marelli (la mia dinamo è Marelli e quindi vorrei accoppiare un regolatore della stessa marca) che equipaggia le vecchie Fiat 500....che ne pensi? Potrebbe andare?
Inoltre sono in attesa della sella (unico particolare che non ho voluto realizzare personalmente per mie carenze tecnico-pratiche) fatta fare su mio disegno e proporzioni (volevo una biposto sportiva) e sono davvero teso....in questi progetti, come tu mi insegni, la scelta della sella è di vitale importanza per tutta la linea della moto: un errore vorrebbe dire tempo e denaro sprecati! Speriamo bene....
Saluti
Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Personalizzazione su base V7850gt
MessaggioInviato: 04/11/2012, 1:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2012, 10:53
Messaggi: 63
Località: TREVISO
ciao Stefano, dato che anch'io ho qualche problema con il regolatore oggi ho fatto un pò di ricerca e da quanto ho capito il regolatore della 500 dovrebbe essere compatibile...c'è da dire però che il codice non corrisponde infatti se tu hai una dinamo Marelli DN 62 N il gruppo di regolazione è IR 50 BA ma dalle ricerche fatte per fiat 500 il codice cambia in IR 50 GA anche se c'è corrispondenza con i dati di lavoro...morale: se lo trovi in demolizione ad un prezzo decente e soprattutto FUNZIONANTE potresti anche tentare altrimenti Stucchi li vende a circa 100€ sicuramente compatibili...fà un pò te!! sai che i rischi potrebbero essere di friggere gli elementi oppure la dinamo oppure non caricare la batt...

se ho detto cavolate spero qualcuno mi corregga :P

alla prossima

Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Personalizzazione su base V7850gt
MessaggioInviato: 04/11/2012, 14:59 
Non connesso

Iscritto il: 04/10/2011, 21:56
Messaggi: 46
Ciao Enrico,
l'unica differenza tra i due regolatori (fiat 500 e guzziv7) sta nell'amperaggio: il regolatore Guzzi ha 26A mentre il regolatore Marelli della 500 ha 16A....che rischi/svantaggi ci sono secondo te a montare un regolatore con minore amperaggio?
Saluti
Stefano
ps
in tutta la fretta non ti ho fatto neanche i complimenti per la tua realizzazione (ho visto qualche foto in giro!).....davvero magnifica!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Personalizzazione su base V7850gt
MessaggioInviato: 04/11/2012, 16:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2012, 10:53
Messaggi: 63
Località: TREVISO
ciao Stefano, il regolatore IR 50 GA va da 23.5A a 28A , 16A mi sembra sottodimensionato.

non sò se hai già guardato il manuale riparazioni V7700 750 ma li si può capire chiaramente come funziona il regolatore...in realtà sono 3 nuclei sono elettromagneti che lavorano per evitare sovra/sotto alimentazione della batteria.

nella tabella di collaudo l'amperaggio è dichiarato a 25A
ciao

PS: grazie...ho fatto al contario della maggior parte delle persone normali...prima l'ho fatta poi ho chiesto consigli :cry: :cry: (averlo fatto prima magari mi evitava l'effetto BAROCCO)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Personalizzazione su base V7850gt
MessaggioInviato: 19/11/2012, 17:11 
Non connesso

Iscritto il: 02/01/2010, 10:11
Messaggi: 139
Località: catania
ciao e complimenti per l'idea, non ti nascondo che da anni mi frulla in testa l'idea di "customizzare" in chiave moderna e sportiva una v7, solo per provare come si comporterebbe una moto del genere su dei tornanti in montagna o in pista :twisted: .Io credo che vada bene, tienici aggiornati sui lavori ciao(l'idea della forcella del monster è bellissima) :D

_________________
V7 850 GT CALIFORNIA
V7 SPECIAL
AIRONE SPORT 250
GUZZINO 65
MOTOM SPORT
BIANCHI TONALE 175
MOTOBI 125 - 175
BENELLI LEONCINO 125
BIANCHI 174 CERVINO
DEMM 48 SPORT
GILERA 150 SPORT
VESPA SPECIAL
DUCATI 916 SP
KTM 525 MOTARD
MV AGUSTA REPLICA AGOSTINI(MINI)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Personalizzazione su base V7850gt
MessaggioInviato: 22/11/2012, 10:09 
Non connesso

Iscritto il: 04/10/2011, 21:56
Messaggi: 46
ciccio74 ha scritto:
ciao e complimenti per l'idea, non ti nascondo che da anni mi frulla in testa l'idea di "customizzare" in chiave moderna e sportiva una v7, solo per provare come si comporterebbe una moto del genere su dei tornanti in montagna o in pista :twisted: .Io credo che vada bene, tienici aggiornati sui lavori ciao(l'idea della forcella del monster è bellissima) :D


Grazie per l'apprezzamento ciccio!
Guarda io credo che la "customizzazione" del telaio V7 ("loop frame" dicono gli americani) sia al tempo stesso la più difficile ma anche la più soddisfacente! Di telai Tonti ne vedo ogni giorno di nuovi e la maggior parte sono dei veri capolavori (basti guardare la moto di enricotv......semplicemente magnifica) ma, a mio personale e contestabile avviso, si tratta di lavori dove si va un pò più sul sicuro rispetto al vecchio telaio V7. E' chiaro che con cannello e saldatrice si fa tutto, però va detto che il tubolare dei V7 e derivati è meno cattivo e sportivo rispetto al Tonti....di qui la notevole difficoltà (che sto riscontrando nel mio progetto) di realizzare una moto racer ma al tempo stesso sobria e in linea con lo stile classico e rotondo che questo telaio inevitabilmente impone....una sorta di "classic cafe racer" estremamente difficile da mettere in pratica.
Nei giorni scorsi ho realizzato le staffe per il fissaggio della sella ed ho ideato (ancora da mettere in pratica) il sistema di ancoraggio dei terminali e pedalini passeggero. Ho preso il regolatore originale in Germania (IR50BA Marelli) revisionato e pronto da verniciare alla cifra di 31 euro....sono davvero contento!
Ieri sera inoltre, in uno slancio di entusiasmo, ho montato alla meglio la bobina e fatto i collegamenti volanti dopo di che ho messo in moto....è partita al primo giro di motorino (ho rifatto integralmente cambio e motore) e con quei terminali suona da paura....inoltre neanche un filo di fumo: è stata una grandissima emozione risentirlo girare dopo 25 anni di fermo!
A presto spero di poter mettere altre foto e, magari, un video!
Saluti
Stefano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Copyright © 2011 motoguzzi-v7club.it. All rights reserved.