Oggi è 13/05/2024, 0:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Verniciare motore V7
MessaggioInviato: 27/07/2012, 9:28 
Non connesso

Iscritto il: 28/05/2012, 17:08
Messaggi: 28
Ciao a tutti,
avendo smontato completamente il mio V7 per un restauro completo, mi stò ponendo il quesito sul motore.

Avendolo tirato giù dal telaio, qual'è la miglior tecnica per procedere ad un completo sgrassaggio\pulizia? Con la lancia a pressione si fanno danni?

Qualcuno lo ha mai verniciato senza smontarlo\aprirlo? Se si, quale tipologia di vernice è la migliore?

Se poi aveste anche delle foto di qualche lavoro eseguito sarebbe l'ottimale!!!!!

Grazie

Mirco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verniciare motore V7
MessaggioInviato: 22/08/2012, 15:52 
Non connesso

Iscritto il: 28/05/2012, 17:08
Messaggi: 28
Nobody Knows? :cry:

M.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verniciare motore V7
MessaggioInviato: 22/08/2012, 19:17 
Non connesso

Iscritto il: 08/12/2009, 21:37
Messaggi: 95
Ciao

Io ho verniciato il blocco del mio 750S utilizzando il grigio motore della Frama (http://www.tankerite.com/), lo trovi online. L'effetto che ti dà è tipo alluminio grezzo come effettivamente dovrebbe essere il motore del V7, che in origine non era verniciato.
è molto facile da dare, si fa con un pennellino, l'importante al solito è pulire bene il sottofondo. Io l'ho fatto utilizzando sia il diluente nitro, sia lo sgrassatore schantclaire, e perdendoci un sacco di tempo!

Certo però che se decidi di verniciarlo con un grigio alluminio più brillante, tipo le guzzi moderne, l'effetto è molto bello, ti da un maggiore senso di pulizia. La mia california GT ha il blocco verniciato ed è comunque ancora molto bello a 13 anni dal restauro.
In questo caso devi comprare la vernice adatta, smontare almeno il blocco motore dal cambio e la cartella distribuzione dal blocco, e magari far fare il lavoro da un professionista.

Sono scelte filosofiche diverse!

Ciao
Mino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verniciare motore V7
MessaggioInviato: 22/08/2012, 19:54 
Non connesso

Iscritto il: 28/05/2012, 17:08
Messaggi: 28
Grazie Mino, sto valutando diverse soluzioni. Il problema mi è sorto in quanto sul carter è sceso dell'acido proveniente dalla batteria ed inevitabilmente l'alluminio è rimasto "segnato".

La mia intenzione sarebbe quello di lavorare con il motore rimosso dal telaio, come difatti attualmente si trova, ma non di smontare il motore dalle sue parti visto che questo funziona bene.

Non vorrei però eseguire un lavoro inutile e magari dopo qualche mese trovarmi con la vernice che si sfoglia.....

Per questo volevo capire la miglior soluzione con apposita vernice resistente ad alte temperature applicando se necessario il fondo corretto trattandosi di alluminio.....

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verniciare motore V7
MessaggioInviato: 22/08/2012, 23:30 
Non connesso

Iscritto il: 08/12/2009, 21:37
Messaggi: 95
allora, se vuoi una soluzione facile, pulisci il motore come ti ho detto e poi passa il grigio motore, che è molto facile da usare, mascheri i bulloni, oppure smonti la cartella anteriore della cinghia e stacchi il cambio dal motore,e lo passi al pennello.

se vuoi invece una verniciatura diversa dai una letta a questo post di anima guzzista

http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... =9&t=14230

Da quello che ho capito non bisogna mettere il fondo, ma decapare, cioè lavare il motore con una soluzione lievemente acida, e poi passare la vernice adatta, siliconica bicomponente.

Ciao
Mino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verniciare motore V7
MessaggioInviato: 23/08/2012, 21:44 
Non connesso

Iscritto il: 12/07/2010, 12:35
Messaggi: 186
scusate ragazzi ma il 750 era verniciato di grigio mentre i vari v7 NON VANNO ASSOLUTAMENTE VERNICIATI ,accessori e fronzoli vari fate pure ma credo se stia esagerando un pochino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verniciare motore V7
MessaggioInviato: 05/09/2012, 21:37 
Non connesso

Iscritto il: 02/01/2010, 10:11
Messaggi: 139
Località: catania
Orrore, il motore non va verniciato visto che l'hai smontato e puoi lavorarci tranquillamente usa spazzole in PVC che vanno attacate al trapano e poi usa prodotti per la pulizia dei monoblocchi americani una specie di liquido abrasivo che fa una puzza orribile( che adesso non ti so indicare prchè ho perso la bottiglia) e tanta tanta pazienza (guarda il mio) ripeti il trattamento più volte e vedrai i risultati ciao

_________________
V7 850 GT CALIFORNIA
V7 SPECIAL
AIRONE SPORT 250
GUZZINO 65
MOTOM SPORT
BIANCHI TONALE 175
MOTOBI 125 - 175
BENELLI LEONCINO 125
BIANCHI 174 CERVINO
DEMM 48 SPORT
GILERA 150 SPORT
VESPA SPECIAL
DUCATI 916 SP
KTM 525 MOTARD
MV AGUSTA REPLICA AGOSTINI(MINI)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verniciare motore V7
MessaggioInviato: 01/11/2012, 15:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2012, 10:53
Messaggi: 63
Località: TREVISO
ciao a tutti, credo che la discussione sia scaduta ma per chi come mè va a scavare nei post passati potrebbe essere di interesse:per mia esperienza lavorativa SCONSIGLIO vivamente di utilizzare vernici bicomponenti soprattutto su alluminio "datato" o che possa essere stato a contatto con olii per diverso tempo, il rischi è lo scrostamento a chiazze con conseguente difficolta sia nel ritocco che nell'eventuale rimozione (GROSSA DIFFICOLTA').la sabbiatura a grana fine potrebbe essere una soluzione purchè fatta con Savoir-faire..il rischi è la formazione di aloni sgradevoli; L'ulteriore alternativa è di procedere con vernici monocomponenti adatte all'alluminio, cioè pigmento con alta percentuale alluminio e resina elastica. riguardo alle temperature quasi tutte le resine possono resistere a circa 80°, temperatura insufficiente solo alle marmitte, quindi non preoccupante!! l'ulteriore beneficio del mono è l'effetto opaco e la semplicità sia nel ritocco che nella eventuale rimozione. nella mia 850t ho utilizzato un banalissimo smalto micaceo la resa estetica ottima e l'applicazione semplicissima...(test di aggrappaggio personalmente approvati ;) )

http://img716.imageshack.us/img716/6748/dscn7100w.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verniciare motore V7
MessaggioInviato: 03/11/2012, 13:35 
Non connesso

Iscritto il: 18/10/2010, 11:01
Messaggi: 235
Personalmente sconsiglio la verniciatura, per due motivi: in primis perchè d'orgine non era verniciato (infatti il trattamento a cui si sottoponeva il blocco motore era la pallinatura); in secundis per non avere problemi tipo aloni, scrostature ecc.
Gli unici trattamenti, secondo me da effetuare, sono in alternativa: una profonda pulizia con varie spazzole e detergenti o la sabbiatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verniciare motore V7
MessaggioInviato: 03/11/2012, 14:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2012, 10:53
Messaggi: 63
Località: TREVISO
nettare, concordo pienamente...dimenticavo di specificare che la verniciatura è un ripiego rapido per dare omogeneità oppure per cambiare il colore del blocco stesso...ma senza dubbio la sabbiatura è il lavoro fatto come si deve!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Copyright © 2011 motoguzzi-v7club.it. All rights reserved.