Oggi è 28/04/2024, 17:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pressione olio
MessaggioInviato: 12/08/2011, 11:25 
Non connesso

Iscritto il: 08/12/2009, 21:37
Messaggi: 95
Salve
Sono qui a chiedervi un consiglio.
Sul mio 750S, quando è piuttosto caldo, al minimo si accende la spia della pressione olio.
Questa cosa mi scoccia e mi preoccupa un pò (in realtà sono entrato in una forma di paranoia..).

Cosa devo controllare?

La prima cosa che mi è venuta in mente è di controllare se la pompa lavora bene, quindi volevo andarmi a comprare un manometro (dove lo trovo un manometro?) e metterlo al posto del sensore, è fattibile?

Se la pressione non è suffficiente (sul manuale dice 3,8-4,2 kg/cm^2) che faccio? Cambio la pompa? si può smontare senza smontare il motore dalla moto? (è un telaio tonti...)
Ma può dipendere solo dalla pompa o ci sono altri controlli da fare?

Grazie dell'aiuto!

Ciao
Mino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressione olio
MessaggioInviato: 18/08/2011, 19:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 19:50
Messaggi: 381
non sono pratico di pompe dell olio,
ma cosa ovvia per prima cosa controlla livello dell olio,
l hai cambiato di recente ??
ti sembra che ne mangi più del normale ??
lo cambi tutti gli anni ed almeno ogni 5.000 km ??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressione olio
MessaggioInviato: 23/08/2011, 20:49 
Non connesso

Iscritto il: 08/12/2009, 21:37
Messaggi: 95
ciao

mi sto preoccupando della pompa dell'olio perchè la moto è stata restaurata recentemente, con il motore aperto dal mio meccanico di allora, e che dopo qualche mese dovette riaprirlo poichè mi si disintegrò una bronzina e non si è capito mai bene il perchè.
ho cambiato personalmente l'olio recentemente ed il livello è pressochè normale. ci ho fatto così pochi chilometri che non so effettivamente se e quanto ne consumi!

va bè, ora moniterò con più attenzione!

ciao
Mino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressione olio
MessaggioInviato: 23/08/2011, 21:53 
Non connesso

Iscritto il: 12/07/2010, 12:35
Messaggi: 186
credo che pompa olio c'entri ben poco, se lo fa di più a caldo c'è qualcosa che dilatandosi fa calare la pressione olio, se senti delle vibrazioni in rilascio e in accelerazione potrebbe essere le bronzine di banco ,comunque se c'è qualcosa che prende gioco lo noti perchè devi accelerare sempre di più per far spegnere la spia,comunque per sicurezza cambia il bulbo dell' olio,auguri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressione olio
MessaggioInviato: 23/08/2011, 23:28 
Non connesso

Iscritto il: 08/12/2009, 21:37
Messaggi: 95
mik ha scritto:
credo che pompa olio c'entri ben poco, se lo fa di più a caldo c'è qualcosa che dilatandosi fa calare la pressione olio, se senti delle vibrazioni in rilascio e in accelerazione potrebbe essere le bronzine di banco ,comunque se c'è qualcosa che prende gioco lo noti perchè devi accelerare sempre di più per far spegnere la spia,comunque per sicurezza cambia il bulbo dell' olio,auguri


Esatto, è proprio quello che succede, devo accelerare sempre di più per far spegnere la spia, e questo succede quando la moto è piuttosto calda (mi è successo nel traffico). Le bronzine sono nuove e montate da pochissimo, proprio perchè una mi si era rotta. :?
Dopo questa rottura l'albero è stato leggermente lavorato perchè un pò segnato.
anche il bulbo dell'olio è nuovo, e mi era venuto il sospetto che magari non fosse tarato con le pressioni giuste.

gli auguri finali mi fanno preoccupare.... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressione olio
MessaggioInviato: 24/08/2011, 21:49 
Non connesso

Iscritto il: 12/07/2010, 12:35
Messaggi: 186
purtroppo credo che si debba smontare e far controllare prima di tritare anche le teste
sono motori molto semplici ma soffrono molto sugli accoppiamenti, basta un pelo di gioco e via che si deve rifare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressione olio
MessaggioInviato: 24/08/2011, 22:43 
Non connesso

Iscritto il: 08/12/2009, 21:37
Messaggi: 95
mik ha scritto:
purtroppo credo che si debba smontare e far controllare prima di tritare anche le teste
sono motori molto semplici ma soffrono molto sugli accoppiamenti, basta un pelo di gioco e via che si deve rifare


....

bene.
sarebbe la terza volta che il motore viene aperto in tre anni. piuttosto disdicevole.

va bè, per fortuna la uso poco. aspetto l'inverno ed intanto ragiono sul da farsi.

può essere pure che mi prende male e decido di aprire tutto da solo.
in tal caso mi sa che ti darò parecchio fastidio, mik!

per ora grazie.

Ciao
Mino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressione olio
MessaggioInviato: 25/08/2011, 14:02 
Non connesso
Moderatore

Iscritto il: 10/12/2009, 20:26
Messaggi: 102
Località: Bagnacavallo (RA)
avevo lo stesso problema sul V7 special, prima ho cambiato bulbo dell'olio (mi pare costi pochi euro ed è facile da sostituire) poi ho cambiato olio: con il 10w40 avevo il problema pressione olio, mettendo del 10w50 oppure 20w50 non ho più avuto problemi.

_________________
V7 Special "e Mutòr"
Breva 1100 "la Comoda"
Segretario V7 Cilindri Italiani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressione olio
MessaggioInviato: 25/08/2011, 16:52 
Non connesso

Iscritto il: 08/12/2009, 21:37
Messaggi: 95
Fabri ha scritto:
avevo lo stesso problema sul V7 special, prima ho cambiato bulbo dell'olio (mi pare costi pochi euro ed è facile da sostituire) poi ho cambiato olio: con il 10w40 avevo il problema pressione olio, mettendo del 10w50 oppure 20w50 non ho più avuto problemi.



Bene! questi sono gli interventi che mi piacciono!

proverò a mettere un olio con maggiore viscosità, vedremo.

Grazie a tutti

Ciao
Mino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressione olio
MessaggioInviato: 26/08/2011, 12:38 
Non connesso

Iscritto il: 10/12/2009, 0:01
Messaggi: 52
minuscolo ha scritto:
mik ha scritto:
----
Dopo questa rottura l'albero è stato leggermente lavorato perchè un pò segnato.
:roll:


Con leggermente lavorato intendi rettificato? in questo caso ai cambiato anche le flange per adattarsi al nuovo diametro o hai tenute quelle vecchie?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Copyright © 2011 motoguzzi-v7club.it. All rights reserved.