Oggi è 29/04/2024, 17:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: v7 special - avviamento ad un cilindro.........
MessaggioInviato: 03/12/2010, 23:39 
Non connesso

Iscritto il: 13/04/2010, 22:13
Messaggi: 50
Località: Rivergaro (PC)
Ciao a tutti, non ricordo se in passato mi sia presentato, pero' lo faccio volentieri. Posseggo una bellissima California 2 da me restaurata l'anno scorso e -finalmente- sono rientrato in possesso di una V7 Special (ne ho gia' posseduto due da giovane) la cui sistemazione e' terminata in questi giorni. Ottimo lavoro e tanta dedizione per un ripristino dopo 28 anni di abbandono. Detto questo, volevo chiedere un parere a qualche esperto circa un problema che non mi e' mai capitato prima. La moto e' partita al primo giro d'avviamento ma dopo pochi secondi il cilindro sinistro ha smesso di andare. Va segnalato che l'impianto di accensione e' totalmente nuovo (calotta,puntine,condensatore e bobina, nonche' cavi e candele). Inoltre la fase (rifatta piu' volte) e' perfetta. La compressione e' pari a 11,5 atm perfettamente uguale per ogni cilindro.Dopo vari tentativi revisione e pulizia perfetta dei carburatori (ora pari al nuovo) il cilindro sinistro ogni tanto va, ma inesorabilmente dopo poco smette di scoppiare. Non saprei cos'altro fare dal momento che tutto e' a posto cosi' come sono nuovi i particolari dell'accensione, collegamenti masse ecc...
C'e' qualcuno che potrebbe darmi una dritta? Mi e' capitato di tutto ma mai una cosa cosi' strana. La distribuzione sembra a posto anche perche' il motore non e' mai stato smontato ed ha solo 20.000 km originali. Ho recentemente effettuato un controllo per escludere una anomalia nell'usura dell'albero a camme, attraverso una precisa misurazione dell'altezza dal piattello valvola al basamento della testa che risulta omogeneo in tutte le quattro valvole -ovviamente in posizione chiuse-.
Grazie per cio' che potrete dirmi, e saluti tutti piu' che cordialmente.
Gennaro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: v7 special - avviamento ad un cilindro.........
MessaggioInviato: 04/12/2010, 15:31 
Non connesso

Iscritto il: 15/03/2010, 21:37
Messaggi: 94
Località: Ciociaria
Gennaro Papa ha scritto:
Ciao a tutti, non ricordo se in passato mi sia presentato, pero' lo faccio volentieri. Posseggo una bellissima California 2 da me restaurata l'anno scorso e -finalmente- sono rientrato in possesso di una V7 Special (ne ho gia' posseduto due da giovane) la cui sistemazione e' terminata in questi giorni. Ottimo lavoro e tanta dedizione per un ripristino dopo 28 anni di abbandono. Detto questo, volevo chiedere un parere a qualche esperto circa un problema che non mi e' mai capitato prima. La moto e' partita al primo giro d'avviamento ma dopo pochi secondi il cilindro sinistro ha smesso di andare. Va segnalato che l'impianto di accensione e' totalmente nuovo (calotta,puntine,condensatore e bobina, nonche' cavi e candele). Inoltre la fase (rifatta piu' volte) e' perfetta. La compressione e' pari a 11,5 atm perfettamente uguale per ogni cilindro.Dopo vari tentativi revisione e pulizia perfetta dei carburatori (ora pari al nuovo) il cilindro sinistro ogni tanto va, ma inesorabilmente dopo poco smette di scoppiare. Non saprei cos'altro fare dal momento che tutto e' a posto cosi' come sono nuovi i particolari dell'accensione, collegamenti masse ecc...
C'e' qualcuno che potrebbe darmi una dritta? Mi e' capitato di tutto ma mai una cosa cosi' strana. La distribuzione sembra a posto anche perche' il motore non e' mai stato smontato ed ha solo 20.000 km originali. Ho recentemente effettuato un controllo per escludere una anomalia nell'usura dell'albero a camme, attraverso una precisa misurazione dell'altezza dal piattello valvola al basamento della testa che risulta omogeneo in tutte le quattro valvole -ovviamente in posizione chiuse-.
Grazie per cio' che potrete dirmi, e saluti tutti piu' che cordialmente.
Gennaro


Ciao Gennaro, a me questo difetto non è mai capitato, ma vediamo di ragionare:
Prima di tutto bisogna capire se è un difetto di accensione o di carburazione
Difetto di accensione:
1) escludiamo le puntine, altrimenti se fossero loro non andrebbe neppure l'altro cilindro;
2) calotta: il fatto che sia nuova non è garanzia che debba per forza funzionare, infatti potrebbero essere presenti delle cricche per cui il cilindro incriminato ne potrebbe soffrire. Inoltre devi pure analizzare la tipologia di calotta, ossia se nuova e perfetta e di marca Magnatti Marelli, non hai alcun problema, viceversa se è commerciale devi analizzare se il contatto di ottone che prende corrente dalla spazzola rotante sia ben stampato e fisso.
3) Spazzola rotante: deve essere quelle del tipo originale, preferibilmente Magneti Marelli, anche se le Facet vanno ugualmente bene, da non fare l'errore che ha fatto qualcuno di montare la spazzola tipo fiat 500.
4) Cavi di accensione: anche se nuovi, verifica bene che siano integri, che abbiano continuità, ma che soprattutto non scarichino a massa.
5) Pipette alle candele: se hai il tipo simile all'originale con la copertura metallica, assicurati che non abbiano perso l'isolamento e che non scarichino a massa. Per assicurarti di cio' toglile provvisoriamente e fai il collegamento alla candela solo col filo senza pipetta.
6) candele di accensione: accertati che non abbiano difetti di scintilla, ma soprattutto, visto il costo esiguo prova a metterla nuova, tipo suggerito NGK BP6ES, distanza elettrodi 0.5mm.
Difetto di carburazione:
Visto che la moto è stata ferma parecchi anni, non è da escludere che all'interno dei condotti del carburatore possano essere rimaste incrostazioni che ostacolano il passaggio di benzina.
A tal proposito ti suggerisco di rismontare il carburatore, di metterlo in ammollo con del liquido disincrostante già utilizzato dai carburatoristi e di soffiarlo energicamente con aria compressa in tutti i fori di passaggio presente, senza utilizzare fili metallici!
Altra verifica che potrebbe dare il difetto da te riscontrato è quella di vedere per bene se il cavo dell'aria che va al carburatore non rimanza teso o con l'imbocco della guaina sul carburatore fuori sede, questo è un difetto frequente che a caldo va ad 1.
Altro difetto da non escludere potrebbe essere qualche valvola talmente incrostata o arrugginita sulla propria sede da non garantire la compressione.
Per ora altro non mi viene in mente, comunque teniamoci aggiornati.
Aspetto un tuo riscontro, saluti
Guido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: v7 special - avviamento ad un cilindro.........
MessaggioInviato: 04/12/2010, 15:59 
Non connesso

Iscritto il: 02/12/2010, 14:19
Messaggi: 14
Domandina veloce veloce fuori topic :
se tocco la pipetta( originale con copertura in ferro) con la moto accesa, mi da la scossa. E' normale?

Grazie e scusate. provvedo a cancellare il messaggio se volete.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: v7 special - avviamento ad un cilindro.........
MessaggioInviato: 04/12/2010, 17:50 
Non connesso

Iscritto il: 13/04/2010, 22:13
Messaggi: 50
Località: Rivergaro (PC)
Ciao Guido, grazie infinite. Tutto quanto mi hai detto e' stato visto rivisto e ripassato diverse volte. Ottimi i consigli che mi dai (mi fanno capire che parliamo la stessa lingua).
Sto ripassando millimetroxmillimetro l'impianto di accensione (calotta Marelli nuova come tutto il resto) ed ho appena provato i cavi delle candele (nuovi) che sembrano perfetti. Ripassero' i terminali che vanno nello spinterogeno e nella bobina (nuova originale trovata per miracolo) per escludere saldature venute male. I carburatori sono stati a bagno e disincrostati a dovere e sono state cambiate le guarnizioni, gli spilli e gli aghi conici. Soffiati a dovere. Come ho gia' riferito i cilindri evidenziano una compressione davvero invidiabile. Candele originali (ne ho trovato una confezione intera invenduta che ho acquistato senza indugi (grado termico 225). Provero' a portare a o,5 la distanza (06 consigliata). Qualcuno mi aveva detto di provare anche a 07....
Ti riferiro' se ti fara' piacere. Intanto ti ringrazio molto dell'interessamento e della competenza. Mi spiace non sentirla in moto a dovere perche' oltre ad essere in perfetto ordine ha poca strada e il mio restauro (95 giorni contro i 105 del California), e' stato finissimo e molto conservativo. Unico problema che ha (neanche a dirlo) e' una perdita d'olio dal drenaggio sotto la frizione che denota un paraolio cotto sotto la flangia dell'albero motore. Se puoi consigliarmi da chi farlo sostituire (io sarei capace ma non mi spingo fin li), te ne sarei grato. Avevo pensato di sentire un conce vicino Pavia di cui mi hanno parlato bene. Evito Parma :? perche' sono interventi che fa pagare salato.... Io abito a Piacenza.
Ciao Guido, scusa se mi sono dilungato ma spero che tutto sto discorso serva ad altri.
Grazie
molto cordialmente
Gennaro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: v7 special - avviamento ad un cilindro.........
MessaggioInviato: 04/12/2010, 22:20 
Non connesso

Iscritto il: 15/03/2010, 21:37
Messaggi: 94
Località: Ciociaria
guzziv7 ha scritto:
Domandina veloce veloce fuori topic :
se tocco la pipetta( originale con copertura in ferro) con la moto accesa, mi da la scossa. E' normale?

Grazie e scusate. provvedo a cancellare il messaggio se volete.


No, non è normale, vuol dire che la parte interna ha perso l'isolamento, deve essere sostituita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: v7 special - avviamento ad un cilindro.........
MessaggioInviato: 04/12/2010, 22:30 
Non connesso

Iscritto il: 15/03/2010, 21:37
Messaggi: 94
Località: Ciociaria
Gennaro Papa ha scritto:
Ciao Guido, grazie infinite. Tutto quanto mi hai detto e' stato visto rivisto e ripassato diverse volte. Ottimi i consigli che mi dai (mi fanno capire che parliamo la stessa lingua).
Sto ripassando millimetroxmillimetro l'impianto di accensione (calotta Marelli nuova come tutto il resto) ed ho appena provato i cavi delle candele (nuovi) che sembrano perfetti. Ripassero' i terminali che vanno nello spinterogeno e nella bobina (nuova originale trovata per miracolo) per escludere saldature venute male. I carburatori sono stati a bagno e disincrostati a dovere e sono state cambiate le guarnizioni, gli spilli e gli aghi conici. Soffiati a dovere. Come ho gia' riferito i cilindri evidenziano una compressione davvero invidiabile. Candele originali (ne ho trovato una confezione intera invenduta che ho acquistato senza indugi (grado termico 225). Provero' a portare a o,5 la distanza (06 consigliata). Qualcuno mi aveva detto di provare anche a 07....
Ti riferiro' se ti fara' piacere. Intanto ti ringrazio molto dell'interessamento e della competenza. Mi spiace non sentirla in moto a dovere perche' oltre ad essere in perfetto ordine ha poca strada e il mio restauro (95 giorni contro i 105 del California), e' stato finissimo e molto conservativo. Unico problema che ha (neanche a dirlo) e' una perdita d'olio dal drenaggio sotto la frizione che denota un paraolio cotto sotto la flangia dell'albero motore. Se puoi consigliarmi da chi farlo sostituire (io sarei capace ma non mi spingo fin li), te ne sarei grato. Avevo pensato di sentire un conce vicino Pavia di cui mi hanno parlato bene. Evito Parma :? perche' sono interventi che fa pagare salato.... Io abito a Piacenza.
Ciao Guido, scusa se mi sono dilungato ma spero che tutto sto discorso serva ad altri.
Grazie
molto cordialmente
Gennaro

Secondo le specifiche dell'epoca, le candela originali grado termico 225 vecchia scala Bosch, dovevano essere registrare con gap di 0.6 / 0.7mm.
Il gap 0,5 che ho suggerito vale per le candele moderne dell'NGK. Il motivo di tale differenza non lo conosco, ma posso garantirvi che vanno bene cosi'.
Se le attuali candele le regoli a 0.6 / 0.7mm, la moto va uguale, ma quando acceleri con la quarta a 30 Km/h da senso di soffocamento, mentre a 0.5 è perfetta.
In quanto al paraolio, la sostituzione non è difficile, occorre pero' scendere il motore, separare il cambio e smontare frizione e volano.
A questo punto ti consiglio, visto che ci sei, di sostituire pure il paraolio anteriore, quello della puleggia.
Ritornando al difetto che va ad 1 cilindro, non mi hai risposto sull'effetiva posizione della guaina del filo dell'aria, che sembra una fesseria, ma se esce fuori sede, da il problema da te sofferto.
A risentirci,
saluti
Guido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: v7 special - avviamento ad un cilindro.........
MessaggioInviato: 05/12/2010, 1:40 
Non connesso

Iscritto il: 13/04/2010, 22:13
Messaggi: 50
Località: Rivergaro (PC)
Ciao Guido, scusa in effetti non ti avevo risposto a proposito del filo dell'aria. Ho controllato perfettamente -dopo averli sostituiti tutti- sia i cavetti dell'aria che dell'acceleratore (2), cercando di lasciare il gioco prescritto che, specie a causa della
interferenza che spesso crea il serbatoio, tende a diminuire. Tutto ok, grazie. Stasera
ho rifatto la fase con piu' precisione (era fuori posticipata di poco), ho cambiato lo spinterogeno per la seconda volta e controllato "de visu" la valvola di aspirazione del cilindro malato (riempendo anche di benzina la sede dal condotto di aspirazione per controllarne una eventuale perdita e tutto e' risultato perfetto. Dopo aver rimontato il tutto, la moto questa volta e' partita a due cilindri regolarmente, mantenendo una certa regolarita' per maggiore tempo notando , nel contempo, che la carburazione sinistra (del cilindro malato) risulta molto piu' difficoltosa da registrare. Domattina a motore piu' freddo riprovero' a carburare dopo aver additivato in maniera sostanziosa il carburante con un prodotto pulente sia delle valvole che della testa, nonche' del carburatore stesso. In ogni caso ho notato dei progressi dopo il cambio dello spinterogeno e delle puntine e dopo aver fatto girare il motore allegramente da fermo.
Riferisco sul seguito. I
Intanto per festeggiare (spero sia un successo duraturo), ho stappato e bevuto una bottiglia di quelle piu' che buone. Spero di condividerne un giorno una anche con te e con chi segue la vicenda.
Grazie Guido e buona Domenica.
Gennaro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: v7 special - avviamento ad un cilindro.........
MessaggioInviato: 05/12/2010, 21:31 
Non connesso

Iscritto il: 15/03/2010, 21:37
Messaggi: 94
Località: Ciociaria
Gennaro Papa ha scritto:
Ciao Guido, scusa in effetti non ti avevo risposto a proposito del filo dell'aria. Ho controllato perfettamente -dopo averli sostituiti tutti- sia i cavetti dell'aria che dell'acceleratore (2), cercando di lasciare il gioco prescritto che, specie a causa della
interferenza che spesso crea il serbatoio, tende a diminuire. Tutto ok, grazie. Stasera
ho rifatto la fase con piu' precisione (era fuori posticipata di poco), ho cambiato lo spinterogeno per la seconda volta e controllato "de visu" la valvola di aspirazione del cilindro malato (riempendo anche di benzina la sede dal condotto di aspirazione per controllarne una eventuale perdita e tutto e' risultato perfetto. Dopo aver rimontato il tutto, la moto questa volta e' partita a due cilindri regolarmente, mantenendo una certa regolarita' per maggiore tempo notando , nel contempo, che la carburazione sinistra (del cilindro malato) risulta molto piu' difficoltosa da registrare. Domattina a motore piu' freddo riprovero' a carburare dopo aver additivato in maniera sostanziosa il carburante con un prodotto pulente sia delle valvole che della testa, nonche' del carburatore stesso. In ogni caso ho notato dei progressi dopo il cambio dello spinterogeno e delle puntine e dopo aver fatto girare il motore allegramente da fermo.
Riferisco sul seguito. I
Intanto per festeggiare (spero sia un successo duraturo), ho stappato e bevuto una bottiglia di quelle piu' che buone. Spero di condividerne un giorno una anche con te e con chi segue la vicenda.
Grazie Guido e buona Domenica.
Gennaro


Ciao Gennaro, mi fa piacere che abbia fatto un brindisi sull'esito della vicenda.
Il cilindro incriminato che ti dà problemi, questi se a freddo non si notano, ma a caldo appaiono, a mio parere non possono imputarsi alla corrente, a meno che la candela non sia difettosa.
Il fatto che a caldo il cilindro non scoppi regolarmente potrebbe darsi a difetti di carburazione, magari troppo grassa, che mentre a freddo è necessaria, a caldo è fastidiosa.
Altro punto da non escludersi potrebbe trovarsi nella testata che potrebbe essere criccata da qualche parte e a caldo a seguito delle dilatazioni termiche ti manda fuori compressione il cilindro.
Se la moto fosse mia, smonterei entrambi le teste, mi accerterei della bontà delle stesse, ma soprattutto darei una bella smerigliata alle valvole che ti rinvigorisce, pari al nuovo, il tuo motore.
Scusami se mi sono permesso di spingermi oltre, ma la passione porta pure a discorsi un pò estremi.
Resto comunque a tua disposizione.
Saluti
Guido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: v7 special - avviamento ad un cilindro.........
MessaggioInviato: 06/12/2010, 9:51 
Non connesso

Iscritto il: 13/04/2010, 22:13
Messaggi: 50
Località: Rivergaro (PC)
Ciao Guido, grazie come sempre. Per dei consigli competenti mai scuse, e poi spero che un altro brinisi lo si faccia se un giorno faremo conoscere le nostre Guzzi.. ehehehe. Non so che moto hai ma immagino..........
L'idea della sperigliata non e' malvagia ed e' un lavoro che potrei fare personalmente. Sai ora dopo tutto il lavoro fatto non e' molta voglia e potro' stabilirlo dopo averci fatto almeno un giretto "intorno casa", come si suol dire. Potresti suggerirmi -invece- il tipo delle tue candele Ngk che mi dicevi utiizzi allo 0,5 di spessore. Potrebbe essere un ulteriore miglioramento. Per le perdite dal paraolio mi sono ricordato del concessionario di Pavia che credo sia uno storico Guzzi con anche attivita' di restauri. Un giorno ho parlato con lui per il mio California 2 e per l'intervento al paraolio di quella moto mi aveva chiesto circa 350-400 euro che mi sembravano accettabili. Il titolare e' Giustini Antonio. Ti dice nulla?
Tu di dove sei? Dimmi della tua o delle tue moto. Sei Guido dello Staff che mi ha aiutato a tirarmi fuori dal guado del Login ??? :D
razie come sempre per la gentilezza ed a presto
Gennaro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: v7 special - avviamento ad un cilindro.........
MessaggioInviato: 06/12/2010, 13:50 
Non connesso

Iscritto il: 12/07/2010, 12:35
Messaggi: 186
scusa gennaro ma per quanto riguarda il paraolio da sostituire è diverso farlo sulla cali,devi tirare via tutto da dietro ,che farlo sul v7 che puoi tirare giù il motore senza toccare il posteriore,i costi sono decisamente inferiori sul v7.
per quanto riguarda andare ad un cilindro,penso che sia un problema elettrico,meccanico mi sembra difficile, su un motore a sei cilindri avevo una candela farlocca e me ne sono accorto solo cambiandole tutte!!!
prima prova :candele nuove,vita nuova :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Copyright © 2011 motoguzzi-v7club.it. All rights reserved.