Oggi è 28/02/2024, 11:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Finalmente un V7!!
MessaggioInviato: 13/01/2018, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: 09/01/2018, 16:24
Messaggi: 15
Come avevo anticipato, sono finalmente riuscito a portare a casa un V7, aimè parzialmente smontato.... I pezzi ci sono quasi tutti. Il problema è capire esattamente cosa ho in mano ...
Dai dati che ho, è stata immatricolata civile nel 1972.
In origine doveva essere in dotazione alle PA, visto anche il cupolino che monta ed i fori per fari supplementari sui paramotore.
Non mi tornano alcuni particolari : ha il basamento nervato, il cambio liscio, il Cardano "maggiorato", un serbatoio Guzzi che però non riesco a collocare come tipo. Ha gli attracchi che corrispondono perfettamente, ma non ne ho mai visto uno simile su un V7.
Altro particolare strano è che ha i comandi fari su entrambi i lati del manubrio ...

Provo ad allegare alcune foto, magari sapete indirizzarsi.
Grazie


Ultima modifica di Valemau00 il 13/01/2018, 22:24, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente un V7!!
MessaggioInviato: 13/01/2018, 20:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2009, 13:36
Messaggi: 395
Complimenti,
vedrai che riuscirai a riportarla in auge come ai tempi degli antichi splendori ;) , lo merita

come dicevi si tratta di una Creola,

aspettiamo le foto per capire meglio;


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente un V7!!
MessaggioInviato: 13/01/2018, 22:15 
Non connesso

Iscritto il: 09/01/2018, 16:24
Messaggi: 15
Inizio a nutrire dei dubbi sul fatto che sia una Creola ...
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Altra cosa strana, non ha il pulsante di accensione sul manubrio ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente un V7!!
MessaggioInviato: 13/01/2018, 23:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2009, 13:36
Messaggi: 395
Grazie per aver postato le foto ,

effettivamente sembra trattarsi di una ex P.A. e non escluderei del tutto che possa trattarsi di una creola , forse il numero di telaio potrebbe aiutarti a capire ,

V7 700 (1967-1976)

-1a serie, con freno anteriore a tamburo singolo (sinistro):

da VS*00AA* a VS*99FC*

- 2a serie, con freno anteriore a doppio tamburo (sinistro/destro):

da VS*00FD* a VS*43FS* (nr. massimo non certo)


la scatola della coppia conica maggiorata del GT veniva montata anche sulle creole,



Le V7 “ibride" ( anche dette “Creole”, o “700 Rosse”) avevano caratteristiche tipiche sia della prima “700”, che della più recente “850 GT”.

Caratteristiche della V7 700 erano:
- il motore 703,7 cc (ma con carter nervato, meno soggetto a rotture);
- il cambio a 4 marce, a carter liscio (senza le nervature di rinforzo introdotte col 5 marce dell'850 GT);
- il cruscotto del primo tipo, con il solo conta-km, molto simile a quello montato da gran parte delle versioni della Fiat 500;
- l'aspetto esteriore (a parte il colore);
- la sella monoposto. a molle posteriori delle Pubbliche Amministrazioni e, talvolta, montato sul parafango posteriore, il portapacchino col sedile a cuscinetto rettangolare per il passeggero, tradizionale Guzzi;
- spesso, barre paramotore anteriori con i fori predisposti per i paragambe invernali e le sirene, accessori mai montati sugli esemplari prodotti per il mercato "civile".

Caratteristiche della 850 GT erano:
- il freno anteriore a 4 ganasce
- il carter motore con le nervature di rinforzo
- la coppia conica posteriore, con la scatola più grande e la tipica "coppetta" inferiore che permetteva di aumentare la quantità d'olio della trasmissione finale.

- Il serbatoio, con guance cromate, poteva essere sia il tipico più squadrato da 20 litri, che il più bombato sui fianchi da 22 litri; il colore era più frequentemente rosso (ma esistono molte eccezioni).



- Le grafiche erano caratteristiche:
serigrafate, del tipo V7 special, ma di colore bianco; scritta "V7 700cc" in bianco sui fianchetti, fasce bianche su fianchetti e bauletti laterali; doppi filetti bianchi sui parafanghi e sulla faccia superiore del serbatoio; ancora, sui fianchi del serbatoio, la scritta “Moto Guzzi” tra righe bianche e aquila bianca, o anche, ma solo a richiesta, i tipici filetti bianchi, a ricciolo, a contorno delle guance e della scritta “Moto Guzzi”; livrea molto simile agli esemplari della Stradale.


sulle prime serie non era previsto il pulsante d'avviamento ma bensi' questo avveniva per tramite della chiave di contatto tipo automobilistico;

il blocchetto luci sul lato destro potrebbe essere stato utilizzato per le frecce o per faretti supplementari,

il serbatoio sembrerebbe quello del V700 anche se la parte posteriore verso la sella sembra abbia subito una modifica per adattarlo ( sui telai successivi al V700 tale serbatoio non si alloggia )

C'e' da tener presente che all' epoca in MG si montava tutto quello che si aveva in magazzino , questo valeva ancor piu' per le P.A. le cui moto rientravano anche per essere ricondizionate;


La tua moto si presenta abbastanza bene,

dato che in apparenza e' stata esposta per un certo periodo alle intemperie, necessita una bella pulita e lucidata in tutte le sue parti;

Come certamente saprai prima di metterla in moto e' indispensabile verficare che il motore non sia bloccato e poi procedere alla sostituzione di tutti fluidi, pulizia dei carburatori e tutte le necessarie verifiche e regolazioni ,non per ultimo la sostituzione degli pneumatici, ecc.ecc.


buon lavoro


Ultima modifica di randall il 17/01/2018, 10:54, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente un V7!!
MessaggioInviato: 16/01/2018, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: 21/10/2016, 22:20
Messaggi: 221
Ti aspetta un bel restauro. Buon lavoro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Copyright © 2011 motoguzzi-v7club.it. All rights reserved.