Mailing List

iscriviti cancellati

Marzo 2024
D L M M G V S
25 26 27 28 29 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

Contatti

Chi è online

 73 visitatori online

La V7 700 Rossa di Kranz - Parte 2

Indice
La V7 700 Rossa di Kranz
La V7 700 Rossa di Kranz - Parte 2
Tutte le pagine

 

 

 

3

 

Ricordo anch'io con grande emozione il primo avviamento, perchè era sera, la moto era sul camioncino, al buio, senza serbatoio ma con una specie di "flebo" per alimentare i carburatori che avevo pulito. Avevo appena montato la batteria nuova. Girai la chiavetta d'accensione e provai i fari. Non funzionavano. Provai il clacson. Quello si. Poi istintivamente, senza pensarci premetti lo starter e...VRRROOOOOMMMM!!!
Un frastuono della madonna, il motore era partito, e andava su di giri perchè i fili dei carburatori non erano stati regolati! Nel buio avevo il cuore in gola e mi ero bloccato. Passò qualche secondo prima di capire che dovevo girare la chiavetta in senso contrario. Che spavento. Lo smontaggio cominciò in maniera razionale: siccome temevo di sbagliare prendevo appunti e facevo fotografie di ogni fase, poi incartavo e mettevo i pezzi in scatole diverse: quelli destinati a essere riverniciati; quelli da mandare a lucidare e poi cromare; serbatoio e parafanghi li feci verniciare da un carrozziere, a differenza del telaio e degli altri pezzi più piccoli, che feci da me.
Lucidai le parti di alluminio lucido (coperchi valvole, cerchioni, leve ecc) con pasta abrasiva finissima e olio di gomito. Per il colore mi fu di grande aiuto Vanni Bettega di Anima Guzzista che, avendo lavorato in Guzzi al reparto verniciatura, si ricordava che il telaio e tutte le parti nere (ad eccezione del faro) erano semi-lucide; mentre il rosso era il medesimo della 850 Le Mans, ed era conosciuto come "rosso Benelli". I filetti e le scritte non erano decalcomanie, bensì serigrafie, così per rifarle mi feci fare da un grafico pubblicitario delle maschere nelle quali spruzzai il bianco lucido con una bomboletta. I filetti originali non erano fatti a mano libera, bensì con mascherine. Per prima cosa segnai su carta lucida la loro posizione.

 

4pic

 

Ritagliai il contorno e lo usai come guida per segnare con un pennarello sottile la posizione del nastro isolante che sarebbe servito per mascherare. A questo punto però, per il lavoro di applicazione del nastro e successivo spruzzo con bomboletta, mi sono rivolto a uno più pratico di me, anche perchè sui fianchi del serbatoio volevo i filetti come sull'Ambassador, e quelli, nonostante molte prove fatte con smalto sintetico (in quanto lo si può togliere senza intaccare la vernice sottostante) a me non venivano bene.

 

5pic 6pic

 

La maggiore difficoltà fu rimontare l'impianto elettrico a partire da un groviglio di fili ammucchiati in una scatola di cartone...ma alla fine, dopo molte pause lunghe anche mesi (deleterie, per il rischio che vadano persi dei pezzi) finalmente il lavoro fu finito.

 

7pic 8pic

 

Un grande aiuto tecnico mi è stato dato dal gruppo Vusette.com, del quale da allora faccio parte.
Il motore non è stato aperto perchè non mostrava segni di usura...tranne quella macchiolina dovuta ai paraoli del cambio, per cui si dice che "le Guzzi marcano il territorio". Da quando è tornata a marcare il territorio, la Rossa non ha fatto viaggi lunghissimi (il massimo è stato all'isola d'Elba) ma molti bei giretti tra il Po, le valli trentine e il lago di Garda.

 

tramonto

9pic 10pic

 

Le 700 Rosse, come molte altre V7 700 prodotte nei primi anni '70, hanno alcune caratteristiche distintive ben precise, che ne fanno un particolare "sottoinsieme" poco conosciuto, e senza denominazione "ufficiale" da parte della Moto guzzi.
Per questo motivo, qualcuno di noi ha cercato di catalogarle e dare anche un nome a questo non trascurabile ramo della famiglia "V7": "V7 Creole".
Il frutto delle nostre ricerche potete trovarlo

 

Ciao a tutti e buona strada col V7.
Kranz



 
free poker

Prossimi Incontri

Nessun evento
english

ATTENTION!! The translation is done from a tool, it could not be corrected.

FB

Ultime dal Forum Generale

Ultime dal Forum Tecnica

Ultime dal Forum Incontri

Copyright © 2011 motoguzzi-v7club.it. All rights reserved.