Oggi è 28/03/2024, 12:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motorino Avviamneto Marelli e Auguri Di Buona Pasqua
MessaggioInviato: 02/04/2010, 21:31 
Non connesso

Iscritto il: 02/04/2010, 20:47
Messaggi: 13
Salve a tutti mio malgrado mi è capitato che l'elettromagnete del
motorino di avviamento è andato in corto .
Solo dietro questa disavventura ho scoperto che non esistono ricambi
o quantomeno chi li ha se le fa pagare un botto. Grazie ad un Post del
gruppo ho scoperto che lo stesso particolare veniva montato su Alfa
Romeo Giulietta Giulia Appa II serie e credo su qualche altra linea
commerciale. Inoltre ho notato che sulla l'altra mia V7 Special il
motorino avv. Marelli ha un elettromagrete sempre similare solo che
sul fondo dove ci sono i contatti è in plastica ed è più grosso e
riporta il numero E 13D /12V.
Faccio appello a tutti coloro che possono aiutarmi ad approfondire
l'argomento.
Un Grazie anticipato a tutti e Buona Pasqua a voi e famiglia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorino Avviamneto Marelli e Auguri Di Buona Pasqua
MessaggioInviato: 02/04/2010, 22:22 
Non connesso

Iscritto il: 15/03/2010, 21:37
Messaggi: 94
Località: Ciociaria
Ciao alfang, buona Pasqua anche a te e alla tua famiglia.
Per quanto riguarda l'elettromagnete anche a me, sulla mia V7 700 del 1967 è successa la stessa cosa. Ricambi niente, per cui ho provveduto a ripararlo.
Quello che ho io è cianfrinato, per cui l'ho messo sul tornio e con un piccolo utensile troncatore l'ho aperto, bisogna pero' fare attenzione ai fili interni.
Dopo la pulizia interna ed il ripristino dei contatti in rame, l'ho richiuso, mettendo sul taglio una fascetta ottenuta da un lamierino di ottone sp.1mm e brasata a stagno.
Sono due anni e da allora non ho avuto piu' problemi.
Resto a tua disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Saluti e buona Pasqua a tutti
Guido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorino Avviamneto Marelli e Auguri Di Buona Pasqua
MessaggioInviato: 02/04/2010, 22:35 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2009, 15:27
Messaggi: 919
Benvenuto Alfang!

Sarebbe carina una tua presentazione nel forum generale! ;)

Guido e' uno che ci sa fare...e' stato un bell'acquisto per questo forum... :D

Buona Pasqua anche a te e la tua famiglia.

_________________
VVV
JackalG

****
V7 850 GT - Amore Nero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorino Avviamneto Marelli e Auguri Di Buona Pasqua
MessaggioInviato: 02/04/2010, 22:49 
Non connesso

Iscritto il: 15/03/2010, 21:37
Messaggi: 94
Località: Ciociaria
JackalG ha scritto:
Benvenuto Alfang!

Sarebbe carina una tua presentazione nel forum generale! ;)

Guido e' uno che ci sa fare...e' stato un bell'acquisto per questo forum... :D

Buona Pasqua anche a te e la tua famiglia.


Grazie, troppo buono.
Ciao
Guido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorino Avviamneto Marelli e Auguri Di Buona Pasqua
MessaggioInviato: 05/04/2010, 18:50 
Non connesso

Iscritto il: 02/04/2010, 20:47
Messaggi: 13
Chiedo scusa per la mancata presentazione, prima di tutto voglio congratularmi per il sito di facile consultazione, intuibile ogni sezione, veramente fatto bene poi voglio fare un saluti a tutti gli iscritti a questo gruppo .
Sono possessore di due Guzzi V7 una 700 e una Special eternamente in restauro solo per mancanza di tempo vivo in provincia di Salerno e questo mi dà lìopportunità di usare la moto 9 mesi all'anno.
Un Grazie particolare lo rivolgo a Giudo che mi ha illustrato una possibilità di riparazione dell'elettromagnete l'unica parte che mi è poco chiara e la successiva chiusura del solenoide, potresti spiegarmelo meglio magari con delle foto? te ne sarei veramente grato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorino Avviamneto Marelli e Auguri Di Buona Pasqua
MessaggioInviato: 05/04/2010, 20:10 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2009, 15:27
Messaggi: 919
Grazie per i complimenti...e ti rinnovo il benvenuto! ;)

Magari ci si incontra di persona a qualche nostro evento.

Ora lascio la parola a Guido! :D

_________________
VVV
JackalG

****
V7 850 GT - Amore Nero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorino Avviamneto Marelli e Auguri Di Buona Pasqua
MessaggioInviato: 05/04/2010, 22:49 
Non connesso

Iscritto il: 15/03/2010, 21:37
Messaggi: 94
Località: Ciociaria
Ciao alfang, benvenuto nel forum.
Nella provincia di Salerno ci sono stato circa un mese fà alla certosa di Padula, ad un raduno di Fiat 1100, tant'è vero che possiedo pure una Fiat 1100 H lusso ed una bianchina panoramica entrambe del 1960. Ho anche parecchi pezzi di ricambio e la fortuna ha voluto che la V7 700 ha parecchi pezzi automobilistici.
Pe ritornare al solenoide, foto di quella riparazione non ne ho, comunque per chi ha un pò di manualità con lavori di officina, non è complicata la riparazione.
Praticamente, dopo aver tagliato con un piccolo utensile troncatore o con un seghetto a ferro la parte cilindrica esterna del solenoide e, dopo aver svitato i due dadi M8, si sfila quel tipo di bussolotto e si fanno le dovute riparazioni.
Poi si richiude tutto, di prepara una fascetta di ottone o di qualsiasi altro metallo saldabile a stagno, si tiene impaccato il bussolotto suddetto e si salda la fascetta lungo tutta la circonferenza tagliata ed il giuoco è fatto.
Se ti trovi in difficoltà mi posso proporre a riparartelo di persona, da Salerno a Frosinone, casello-casello ci vuole circa 1,5 ore.
Resto a disposizione,
Guido.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorino Avviamneto Marelli e Auguri Di Buona Pasqua
MessaggioInviato: 06/04/2010, 15:14 
Non connesso

Iscritto il: 02/04/2010, 20:47
Messaggi: 13
Grazie Guido gentilissimo
stasera vado dal tornitore e mi faccio consumare la cianfrinatura che chiude l'elettromagnete ci rovisto un pò dentro fino a quando non funziona ora per la chiusura tenterò di saldare un nuovo anello dello stesso materiale e dello stesso spessore per poi ricianfrinarlo nuovamente ...................... speriamo bene .....................................
poi faccio sapere

PS: ho duetto osso di seppia in fase di rinfrescata una volta finito un salto a Frosinone non guasterebbe ........................ o forse e meglio il V7?!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorino Avviamneto Marelli e Auguri Di Buona Pasqua
MessaggioInviato: 06/04/2010, 17:26 
Non connesso

Iscritto il: 15/03/2010, 21:37
Messaggi: 94
Località: Ciociaria
Ciao alfang, proviamo prima col V7, cosi' mi testi,
ciao
Guido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorino Avviamneto Marelli e Auguri Di Buona Pasqua
MessaggioInviato: 06/04/2010, 21:07 
Non connesso

Iscritto il: 15/03/2010, 21:37
Messaggi: 94
Località: Ciociaria
Mi ero dimenticato di dirti di fare particolare attenzione a quando saldi, poichè un innalzamento eccessivo della temperatura potrebbe danneggiare il solenoide,
ciao
Guido


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Copyright © 2011 motoguzzi-v7club.it. All rights reserved.