Oggi è 28/03/2024, 22:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Guzzi v7 carburatore e carburazione.
MessaggioInviato: 02/12/2010, 14:51 
Non connesso

Iscritto il: 02/12/2010, 14:19
Messaggi: 14
Salve ragazzi, :) :)

ho una moto guzzi v7 della serie prodotta dal 67' al 76'. ( conferma tramite numero telaio)

Era una moto militare, convertita poi in civile.

Vi spiego il mio problema riguardo carburatori e carburazione :

La moto monta :

2 carburatori Dell’Orto VHB29 (CD/CS) con pompa di ripresa, diffusore 29mm, getto max 135, getto min 45, getto avviamento 80, valvola gas 60, polverizzatore 265, spillo conico V9 alla seconda tacca.

Primo quesito :

Nel manuale riporta che dovrebbe avere lo spillo SV9 ( ma io ho il V9) ed addirittura il manuale di riparazione riporta che dovrei avere lo spillo SV5. :shock: :shock:

Come mai? dato che non risulta avere intacchi significativi, ma usura parallela alla sua corsa vorrei sostituirli.

Secondo quesito :

La vite del minimo riporta differenti regolazioni nei manuali fra riparazione e manutenzione : quale devo seguire? :shock:

Per la regolazione vite carburazione devo fare il gioco di staccare la pippetta e avviare, contare gli scoppi fino allo spegnimento come riporta il manuale manutenzione?
(non ho mai eseguito una carburazione su di un bicilindrico a carburatori indipendenti.)

Riguardo i pezzi :

ho contattato un sito di ricambi in sicilia (io sono abruzzese) che sembra molto fornito ( non inserisco il link, in quanto non so se ciò sia possibile come regole forum )

Un ricambista alternativo da consigliarmi? :?:

Spero di non essere stato troppo noioso, ma è la mia prima esperienza con una Guzzi.

Un grazie infinito a tutti!
un abbraccio. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guzzi v7 carburatore e carburazione.
MessaggioInviato: 02/12/2010, 15:33 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2009, 15:27
Messaggi: 919
Ciao,
perche' non fai una presentazione nel forum generale? ;)

_________________
VVV
JackalG

****
V7 850 GT - Amore Nero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guzzi v7 carburatore e carburazione.
MessaggioInviato: 02/12/2010, 15:51 
Non connesso

Iscritto il: 02/12/2010, 14:19
Messaggi: 14
Fatto :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guzzi v7 carburatore e carburazione.
MessaggioInviato: 02/12/2010, 22:48 
Non connesso

Iscritto il: 15/03/2010, 21:37
Messaggi: 94
Località: Ciociaria
guzziv7 ha scritto:
Salve ragazzi, :) :)

ho una moto guzzi v7 della serie prodotta dal 67' al 76'. ( conferma tramite numero telaio)

Era una moto militare, convertita poi in civile.

Vi spiego il mio problema riguardo carburatori e carburazione :

La moto monta :

2 carburatori Dell’Orto VHB29 (CD/CS) con pompa di ripresa, diffusore 29mm, getto max 135, getto min 45, getto avviamento 80, valvola gas 60, polverizzatore 265, spillo conico V9 alla seconda tacca.

Primo quesito :

Nel manuale riporta che dovrebbe avere lo spillo SV9 ( ma io ho il V9) ed addirittura il manuale di riparazione riporta che dovrei avere lo spillo SV5. :shock: :shock:

Come mai? dato che non risulta avere intacchi significativi, ma usura parallela alla sua corsa vorrei sostituirli.

Secondo quesito :

La vite del minimo riporta differenti regolazioni nei manuali fra riparazione e manutenzione : quale devo seguire? :shock:

Per la regolazione vite carburazione devo fare il gioco di staccare la pippetta e avviare, contare gli scoppi fino allo spegnimento come riporta il manuale manutenzione?
(non ho mai eseguito una carburazione su di un bicilindrico a carburatori indipendenti.)

Riguardo i pezzi :

ho contattato un sito di ricambi in sicilia (io sono abruzzese) che sembra molto fornito ( non inserisco il link, in quanto non so se ciò sia possibile come regole forum )

Un ricambista alternativo da consigliarmi? :?:

Spero di non essere stato troppo noioso, ma è la mia prima esperienza con una Guzzi.

Un grazie infinito a tutti!
un abbraccio. ;)


Anch'io ho una V700 del 1967 e monto gli stessi tuoi carburatori con la stessa taratura.
Hai fatto una ottima osservazione, la stessa che feci io quando nel 2002 acquistai e restaurai personalmente la mia moto.
Lo stesso quesito riguardo gli spilli conici ne lo sono posto pure io e non avendo riscontro certo sentii pure telefonicamente grandi tecnici guzzi, che per una questione di privacy non posso fare nome e giustificarono il quesito rispondendo che la S davanti a V9 stava per spillo.
Sinceramente non sono molto convinto, ma montando i V9 la moto va benissimo.
In quanto alla registrazione del minimo devi proseguire come tu stesso hai citato, ovvero staccando la pipetta e fare la carburazione sul cilindro opposto e viceversa.
La regolazione della vite dell'aria come da manuale guzzi, ovvero 1 - 1.5 giri per il Sx, 1.5 - 2 giri per il Dx.
Un fornitore alternativo potrebbe essere Stucchi Luigi.
Saluti
Guido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guzzi v7 carburatore e carburazione.
MessaggioInviato: 02/12/2010, 23:25 
Non connesso

Iscritto il: 02/12/2010, 14:19
Messaggi: 14
Ciao Guido, e grazie mille per la tua cortese risposta.

Hai anche tu la stessa taratura??? ottimo :) credevo che fosse stato modificato da qualcuno nel corso degli anni :P

Oggi ho trovato un altro ricambista anch'egli molto gentile.

Mi ha detto che i vecchi spilli SV5 non sono più reperibili, e che i V9 probabilmente sono i loro successori. ( lui ha i V9, quindi il rimpiazzo originale del mio )

Sto ordinando i seguenti pezzi per il carburatore :

getto massimo
getto minimo
kit guarnizioni
bullone vaschetta ( l'ho trovato smappato)
mollette varie
spillli conici
spilli di passagio benzina ( punta rossa in gomma)

Ho qualche problema :

Innanzitutto questo carburatore permette solo il cambio dello spillo (con punta rossa) e NON della sua sede. Peccato. ( ho dei trafilamenti di benzina nell'olio che spero si risolavano)

La pompetta di ripresa non ne vuol sapere di aprirsi. Devo svitarci il getto del massimo per poi aprirla e ripulirla.

Dato che non sono molto esperto, non riesco a capire bene quale sia la vite dell'aria su cui devo fare il settaggio da te suggerito : è la vite che si puo girare anche a mano oppure quella più piccola avvitabile solo tramite cacciavite?

Per quanto riguarda la carburazione questo gioco che si deve fare ( togli la pipetta, e agisci sull'altro carb. etc...) mi preoccupa un po' chissa se riesco :)

Per il resto mi fermo ( ho già sostituito oli vari e sto per cambiare il filtro aria. Che olio motore usi? Si sotituisce anche un eventuale olio filtro?)

Ah dimenticavo : registrazione valvole : cè un qualche bullone da inserire per bloccare il pistone al PMS ?


Scusa le troppe domande :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guzzi v7 carburatore e carburazione.
MessaggioInviato: 03/12/2010, 0:04 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2009, 15:27
Messaggi: 919
guido ha scritto:
sentii pure telefonicamente grandi tecnici guzzi, che per una questione di privacy non posso fare nome


Falli pure...fare un nome e un cognome non e' violare la Privacy...non riveliamo dove abitano o altri dati sensibili.

Se poi come dici tu si tratta di grandi tecnici guzzi puo' fare solo piacere...come quando si ha l'onore di parlare di Bruno Scola, Vanni Bettega o Enrico Cantoni... ;)

_________________
VVV
JackalG

****
V7 850 GT - Amore Nero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guzzi v7 carburatore e carburazione.
MessaggioInviato: 03/12/2010, 14:17 
Non connesso

Iscritto il: 15/03/2010, 21:37
Messaggi: 94
Località: Ciociaria
JackalG ha scritto:
guido ha scritto:
sentii pure telefonicamente grandi tecnici guzzi, che per una questione di privacy non posso fare nome


Falli pure...fare un nome e un cognome non e' violare la Privacy...non riveliamo dove abitano o altri dati sensibili.

Se poi come dici tu si tratta di grandi tecnici guzzi puo' fare solo piacere...come quando si ha l'onore di parlare di Bruno Scola, Vanni Bettega o Enrico Cantoni... ;)


Grazie JackalG, quei quesiti li posi proprio a Bruno Scola e Marco Ragni.
saluti
guido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guzzi v7 carburatore e carburazione.
MessaggioInviato: 03/12/2010, 14:25 
Non connesso

Iscritto il: 15/03/2010, 21:37
Messaggi: 94
Località: Ciociaria
guzziv7 ha scritto:
Ciao Guido, e grazie mille per la tua cortese risposta.

Hai anche tu la stessa taratura??? ottimo :) credevo che fosse stato modificato da qualcuno nel corso degli anni :P

Oggi ho trovato un altro ricambista anch'egli molto gentile.

Mi ha detto che i vecchi spilli SV5 non sono più reperibili, e che i V9 probabilmente sono i loro successori. ( lui ha i V9, quindi il rimpiazzo originale del mio )

Sto ordinando i seguenti pezzi per il carburatore :

getto massimo
getto minimo
kit guarnizioni
bullone vaschetta ( l'ho trovato smappato)
mollette varie
spillli conici
spilli di passagio benzina ( punta rossa in gomma)

Ho qualche problema :

Innanzitutto questo carburatore permette solo il cambio dello spillo (con punta rossa) e NON della sua sede. Peccato. ( ho dei trafilamenti di benzina nell'olio che spero si risolavano)

La pompetta di ripresa non ne vuol sapere di aprirsi. Devo svitarci il getto del massimo per poi aprirla e ripulirla.

Dato che non sono molto esperto, non riesco a capire bene quale sia la vite dell'aria su cui devo fare il settaggio da te suggerito : è la vite che si puo girare anche a mano oppure quella più piccola avvitabile solo tramite cacciavite?

Per quanto riguarda la carburazione questo gioco che si deve fare ( togli la pipetta, e agisci sull'altro carb. etc...) mi preoccupa un po' chissa se riesco :)

Per il resto mi fermo ( ho già sostituito oli vari e sto per cambiare il filtro aria. Che olio motore usi? Si sotituisce anche un eventuale olio filtro?)

Ah dimenticavo : registrazione valvole : cè un qualche bullone da inserire per bloccare il pistone al PMS ?


Scusa le troppe domande :P


Per i trafilamenti di benzina nell'olio, devi verificare la corretta livellatura del galleggiante, oltre chiaramente a sostituire lo spillo di chiusura.
La vite dell'aria, impropriamente definita nel nostro caso, in realtà regola la miscela, ovvero la quantità di benzina che si deve miscelare con l'aria, il cui rapporto stechiometrico deve essere teoricamente di 17:1, ed è quella vitina interna da regolarsi con cacciavite, mentre l'altra con la molla a vista regola la posizione della farfalla.
In quanto all'olio io uso il Castrol Magnatec 15W40; di filtri da sostituire non ce ne sono ma c'è un filtro a retina nella coppa, in tal caso ti consiglio di smontare la coppa stessa e procedere a una bella ripulita.
Il punto morto lo vedi smontando le candele e sul cilindro 2 è segnato pure sulla puleggia motrice della dinamo, i segni li noti smontando il carter anteriore di alluminio.
A disposizione per altre domande, ti saluto cordialmente
Guido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guzzi v7 carburatore e carburazione.
MessaggioInviato: 03/12/2010, 14:55 
Non connesso

Iscritto il: 02/12/2010, 14:19
Messaggi: 14
Grazie Guido ,

Quindi io regolo con i settaggi da te suggeriti la vite piccolina con il cacciavite, 1 - 1.5 giri per il Sx, 1.5 - 2 giri per il Dx. ( vite aria ) :)

mentre per quanto riguarda la vite con cui si regola la farfalla??( quella con la molla a vista) come la regolo? a quanto dal tutto chiuso?

Grazie e perdona la mia incompetenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guzzi v7 carburatore e carburazione.
MessaggioInviato: 03/12/2010, 18:15 
Non connesso

Iscritto il: 15/03/2010, 21:37
Messaggi: 94
Località: Ciociaria
guzziv7 ha scritto:
Grazie Guido ,

Quindi io regolo con i settaggi da te suggeriti la vite piccolina con il cacciavite, 1 - 1.5 giri per il Sx, 1.5 - 2 giri per il Dx. ( vite aria ) :)

mentre per quanto riguarda la vite con cui si regola la farfalla??( quella con la molla a vista) come la regolo? a quanto dal tutto chiuso?

Grazie e perdona la mia incompetenza.


La vite della farfalla ti da un minimo piu' o meno accelerato, quindi a tuo piacimento, l'importante che non si spegni.
Ciao
Guido


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Copyright © 2011 motoguzzi-v7club.it. All rights reserved.