Oggi è 29/03/2024, 0:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: albero motore del mio 750S
MessaggioInviato: 15/12/2009, 20:27 
Non connesso

Iscritto il: 08/12/2009, 21:37
Messaggi: 95
Come ho raccontato sul post di presentazione ho avuto dei problemi con il mio 750S

dopo lo smontaggi del motore da parte del mio meccanico di fiducia (che però vacilla) è venuto fuori che si sono rovinate le bronzine di una sola biella, che hanno presumibilmente danneggiato l'albero.
secondo il mio meccanico l'albero dovrebbe però essere recuperabile lavorandolo e mettendoci delle bronzine maggiorate.

ho alcune domande a tal riguardo, soprattutto per Murri ovviamente:
-l'albero è trattato superficialmente? in tal caso se viene lievemente tornito (1/10?) occorre rieseguire l'indurimento superficiale?
- ci sono altre controindicazioni nell'eseguire tale lavorazione?
- quale può essere stata la causa di un tale accidenti? il motore era stato aperto e controllato diciamo 200-300 km fa, a dire tanto 500. credo (ma ora non ricordo, accidenti) ma credo proprio di si visto che le bielle erano state smontate, che le bronzine fossero state cambiate in tale occasione.
il mio meccanico dice che non è un problema di lubrificazione, se no partivano le bronzine di tutte e due le bielle...

in ogni caso l'ultima volta (un anno fa circa) gli ho staccato un assegno di 1800 euro, per il cambio dei cilindri, delle fasce, della catena di distribuzione, della revisione totale del cambio con cambio del carter, della revisione della coppia conica...
e la moto non è mai andata bene...

riparare a questo danno sarà sicuramente costoso e non so se dare colpa a qualche errore da parte del meccanico o del destino infame...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero motore del mio 750S
MessaggioInviato: 16/12/2009, 8:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2009, 22:00
Messaggi: 274
Località: Bovisio M. MI
Ciao
sai è un vero problema far mettere le mani su queste nostri ferri vecchi, io personalmente dopo che mi hanno rifatto la frizione il primo anno che avevo comperato la mia V7 e che mi era costata ben 1.000.000 delle vecchie lire, e che è durata circa 1 anno l'ho rifatta la seconda volta con Cosimo in cantina e va benissimo ancora adesso dopo 70.000km, quest'anno ho rotto la coppia conica e armato di pazienza, macchina fotografica per capire da dove smontavo i pezzi me la sono sostituita da solo pagando solo i pezzi acquistati da Stucchi a Mandello. Io non mi fido più e a fatica ma preferisco farmi la manutenzione tanto meccanicamente la moto è semplice e con gli aiuti e i consigli degli amici Guzzisti poi fare quasi tutto.
Ciao By VecchioRalph

_________________
By VecchioRalph - km 269.700
http://web.mac.com/g84/VecchioRalph/Hom.html
email. vecchioralph@libero.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero motore del mio 750S
MessaggioInviato: 16/12/2009, 22:09 
Non connesso

Iscritto il: 08/12/2009, 21:37
Messaggi: 95
Hai perfettamente ragione, lo penso sempre di più anche io, ma poi ci si scontra sempre contro una serie di problemi che sono il tempo, la mancanza di attrezzature, la mancanza di spazio e poi magari anche la paura di sbagliare...

vedremo cosa succede.

p.s. mi fa uno strano effetto quando nomini il tuo amico Cosimo perchè anche io mi chiamo Cosimo! Anche se mi hanno sempre chiamato tutti Mino

quanti Cosimo ci saranno sul V7?

Ciao
Mino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero motore del mio 750S
MessaggioInviato: 17/12/2009, 8:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2009, 22:00
Messaggi: 274
Località: Bovisio M. MI
Cosimo è di monza e ha una V7 , primissima serie una 700 del 67 con una serie di pezzi della 750 special e il tamburo doppio della GT 2° serie, e probabilmente era un telaio di prova prima della messa in produzione.
ciao Gaetano

_________________
By VecchioRalph - km 269.700
http://web.mac.com/g84/VecchioRalph/Hom.html
email. vecchioralph@libero.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero motore del mio 750S
MessaggioInviato: 18/12/2009, 0:42 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2009, 23:04
Messaggi: 14
i motivi che portano alla fusione di una bronzina: lei stessa difettosa, tolleranza sbagliata, non è stato pulito durante lo smontaggio il condotto interno dell'albero.
Visto che hai fatto cosi poca strada, e che 2 motivi su 3 sono contro il tuo mecca, se è una persona seria rifa' il lavoro e sta zitto!!
Non è possibile fondere una bronzina dopo cosi pochi km, quindi il lavoro deve essere garantito. L'albero non fa ancora parte di quelli tipo lemans che sono nitrurati, quindi una buona officina di rettifica lo puo' ripassare, se non trovi bronzine maggiorate si fanno fare.

Ciao e buone feste

_________________
inutile discutere con un ignorante.ti porta al suo livello per poi batterti con l'esperienza


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Copyright © 2011 motoguzzi-v7club.it. All rights reserved.