Oggi è 28/03/2024, 14:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: mi sono innamorato
MessaggioInviato: 22/08/2018, 11:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2009, 13:36
Messaggi: 395
in aggiunta a quanto detto da Sig ,

diro' delle cose ovvie nonchè banali, tuttavia importantissime per avere una frenata sempre efficace:

. entrare in sintonia con la moto e con i freni, tenendo presente che efficacieta' della frenata e' influenzata anche dalle condizioni della strada (tipo di manto stradale, discesa, passeggero a bordo, che possono aumentare notevomente gli spazi di frenata)
utilizzare il freno-motore

.anticipare i tempi di frenata e rispettare le distanze di sicurezza,

. i freni a tamburo non saranno mai efficaci quanto quelli a disco ( illotempore la Moto Guzzi fece per alcuni modelli un 'kit ' di trasformazione in freni a disco anteriori) tuttavia con alcuni accorgimenti si puo' ottenere la massima efficacia anche da quelli a tamburo;

. smontare e lubrificare tutti i componenti del sistema frenante ( guaine, cavi, leveraggi, assi,molle camme, etc.)

. verificare lo spessore delle suole ( irruvidirle, se vetrificate dal calore, usando tutte le protezioni respiratorie , attenzione e' molto pericoloso le ganasce piu' datate possono contenere dell'amianto) eventualmente sostituirle;

. verificare che la superfice del tamburo non presenti solchi , eventualmente eliminarli

.pulire e sgrassare tutti gli elementi mobili;indi lubrificare;

. sincronizzare l'apertura delle ganasce
. assicurarsi che le ganasce tocchino il tamburo all'unisono
. effettuare la corretta regolazione della leve dei freni, assicurando il corretto giuoco;

Se si effettuano le operazioni in modo corretto l'efficacia aumenta in modo notevole,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi sono innamorato
MessaggioInviato: 15/09/2018, 12:50 
Non connesso

Iscritto il: 01/08/2018, 16:44
Messaggi: 20
Ciao a tutti,
ho terminato la modifica e ora il cambio a sinistra e il freno a destra funzionano a meraviglia.
Vi ringrazio tutti per l'aiuto.
PS: ho un nuovo problemino, ma aprirò un nuovo topic.
GRAZIE!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi sono innamorato
MessaggioInviato: 15/09/2018, 12:54 
Non connesso

Iscritto il: 01/08/2018, 16:44
Messaggi: 20
sig ha scritto:
Tempo fa feci rifare le suole con la pasta verde della Oram qui a Milano.
La frenata migliora anche se è diventata un po' rumorosa.
Non so se esista ancora questa pasta o sia fuorilegge per i componenti non ecologici.
Prova a chiamare Paolo della Oram, è molto gentile.


Ho chiamato Paolo e ti confermo la sua gentilezza.
Il lavoro lo fanno ancora: tornitura del cerchione e risuolamento delle ganasce.
Adesso ho troppo voglia di guidare (sono stato 5 settimane fermo).
Penso che lo farò in inverno.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Copyright © 2011 motoguzzi-v7club.it. All rights reserved.