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ticchettio
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Autore:  mittico [ 16/03/2018, 13:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ticchettio

.....lo spinterogeno e' l'unica cosa che non ho smontato..... :(

Autore:  serpico [ 16/03/2018, 18:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ticchettio

Pensa che brava la tua Guzzi... vuole farti passare anche questa emozione! :mrgreen:

Autore:  mittico [ 19/03/2018, 16:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ticchettio

:mrgreen: :mrgreen: Bella .....ma io mi sono gia' informato dal Gregory bender......la sequenza non sembra complicata , l'unico dubbio era ma se smonto/revisiono lo spinterogeno avrò problemi sulla fasatura quando lo rimonto? o basta usare lo spessimetro tra le puntine?....mah

Autore:  serpico [ 19/03/2018, 16:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ticchettio

Be, potrebbe anche non avere problemi di anticipo automatico ma solo essere di già troppo anticipata di base.

Ora in genere i sistemi intelligenti prevedono che consumandosi non anticipano ma posticipano perché anticipando fai rumore di biglie rischi di bucare il pistone mentre posticipando (entro certi limiti) perdi solo efficienza.

Ora, non conosco la Guzzi ma Carcano non era stupido anzi.

Comunque mettere in fase la scintilla nella Guzzi non dovrebbe essere difficile perché dovresti avere i segni sul volano. Quindi tibasta una lampadina prova e regoli.

Autore:  mittico [ 20/03/2018, 11:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ticchettio

Allora quello che vorrei dire (visto che ti vedo molto ferrato sull argomento) e' che se ci fossero problemi di anticipo dovrebbero manifestarsi sempre (o no?) io le biglie nella coppa le sento sopratutto in fase di rilancio quando tipicamente prendo una curva e, senza scalare una marcia chiedo al motore (senza aprire di botto) di riprendere velocita' ; ecco il motore fa il suo dovere ma quel rumore c'e' sempre...poi superato un certo n di giri tutto scompare ......booooooooh

Autore:  randall [ 20/03/2018, 12:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ticchettio

da come lo descrivi , mi sembra proprio il tipico fenomeno di autodetonazione,

si presenta in determinate situazioni a volte saltuariamente,

ho avuto in passato simile inconveniente,

le cause possono essere anche altre e molteplici

e' sempre difficile fare una diagnosi precisa senza ascoltare il paziente,il motore parla,

sappilo ascoltare bene , ti aiutera' a trovare la soluzione

da quando uso la v-power il " ticchettio " sporadico e' scomparso,

in alternativa ,anche l'uso di apposito additivo e' consigliabile

fermo restando che anche tutto il resto deve essere controllato e messo a posto

( regolazione valvole, anticipo, fase, puntine, candele, rimozione depositi carboniosi nella camera scoppio, ecc.)

procedi scientificamente , a tappeto , con tutte le verifiche,regolazioni e pulizie e vedrai che risolverai)

ciao

Autore:  mittico [ 20/03/2018, 12:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ticchettio

Grazie a tutti .....spero di dare presto buone notizie..

Autore:  sig [ 20/03/2018, 13:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ticchettio

Una delle cause potrebbe anche essere la presenza di residui carboniosi sul pistone o sulle teste che creano "punti caldi". Se l'anticipo è OK ti consiglio vivamente di fare una pulizia.
Nei nostri motori smontare le teste e semplice e la rimozione dei residui della combustione è spesso risolutiva.
Un saluto

Autore:  serpico [ 20/03/2018, 13:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ticchettio

mittico ha scritto:
Allora quello che vorrei dire (visto che ti vedo molto ferrato sull argomento) e' che se ci fossero problemi di anticipo dovrebbero manifestarsi sempre (o no?) io le biglie nella coppa le sento sopratutto in fase di rilancio quando tipicamente prendo una curva e, senza scalare una marcia chiedo al motore (senza aprire di botto) di riprendere velocita' ; ecco il motore fa il suo dovere ma quel rumore c'e' sempre...poi superato un certo n di giri tutto scompare ......booooooooh


No.. si verificano proprio nei casi come quello da te descritto..
E come ti hanno suggerito anche la predetonazione a causa di residui carboniosi in camera di scoppio.

Appoggio anche io i consigli di randal e sig

Autore:  mittico [ 20/03/2018, 18:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ticchettio

si ma il motore e' praticamente nuovo smontato ripulito a zero compreso residui sul cielo del pistone nella camera di combustione e nei condotti di scarico ; tutto tirato pulitissimo con prodotti specifici e spazzolina , percorso 3000 km in due anni e mezzo....

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