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ticchettio
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Autore:  mittico [ 20/11/2017, 9:34 ]
Oggetto del messaggio:  ticchettio

Ciao a tutti ...

Ieri con la giornata di sole che c'era non ho resistito e mi sono
fatto un giro...beh ho notato una cosa strana ; il motore ogni tanto,
(non c'e' una casistica precisa), emette un ticchettio simile a quello che si
sente quando sbagli a cambiare e ti trovi ad affrontare una curva /salita
con una marcia troppo alta....la moto si ribella e tu devi cambiare.
Non so se mi sono spiegato , in fatto di prestazioni non ho notato
cambiamenti ma questo sferragliare mi rompe parecchio......
Qualche idea?
Buona settimana a tutti

Autore:  randall [ 20/11/2017, 10:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ticchettio

mittico ha scritto:
Ciao a tutti ...

Ieri con la giornata di sole che c'era non ho resistito e mi sono
fatto un giro...beh ho notato una cosa strana ; il motore ogni tanto,
(non c'e' una casistica precisa), emette un ticchettio simile a quello che si
sente quando sbagli a cambiare e ti trovi ad affrontare una curva /salita
con una marcia troppo alta....la moto si ribella e tu devi cambiare.
Non so se mi sono spiegato , in fatto di prestazioni non ho notato
cambiamenti ma questo sferragliare mi rompe parecchio......
Qualche idea?
Buona settimana a tutti



Ciao non sono uno specialista ma in attesa di pareri piu' autorevoli,

la butto li,

da come lo descrivi mi sembra che sia un battito in testa,

prova ad usare l'additivo per la benzina sostitutivo del piombo,

io da quando lo uso non ho piu' avuto simili inconvenienti,

anche se le cause possono essere altre e molteplici (e.g. errata fasatura troppo anticipata,carburazione, usure ecc.) e' consigliato l'utilizzo di benzina ad alto numero di ottani;

Da risolvere per evitare danni seri ( come bucatura del pistone)


Buona giornata

Randall

Autore:  mittico [ 20/11/2017, 11:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ticchettio

Beh ma se fosse battito in testa dovrebbe essere continuo (forse non l'ho detto prima) il ticchettio in questione arriva quando gli pare a volte quando prendo un tombino inizia , o a volte cosi ...random....mah...

Autore:  sig [ 20/11/2017, 13:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ticchettio

Ciao, se il manifestarsi è collegato a sobbalzi o cose del genere sarà sicuramente qualcosa di allentato che va a toccare.
Il battito in testa però non si manifesta sempre ma sotto sforzo, con marce alte e riprendendo da bassi regimi.
Sui nostri mezzi molto spesso è dovuto ai depositi carboniosi in camera di scoppio.
Togliere le teste e raschiare via tutto (ovviamente senza rovinare nulla) è facile e vale la pena di farlo.
Devi solo procurarti gli o-ring dei prigionieri e la guarnizione nuova.

Autore:  randall [ 20/11/2017, 13:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ticchettio

sig ha scritto:
Ciao, se il manifestarsi è collegato a sobbalzi o cose del genere sarà sicuramente qualcosa di allentato che va a toccare.
Il battito in testa però non si manifesta sempre ma sotto sforzo, con marce alte e riprendendo da bassi regimi.
Sui nostri mezzi molto spesso è dovuto ai depositi carboniosi in camera di scoppio.
Togliere le teste e raschiare via tutto (ovviamente senza rovinare nulla) è facile e vale la pena di farlo.
Devi solo procurarti gli o-ring dei prigionieri e la guarnizione nuova.



Sono daccordo,

premesso che e' sempre difficile se non impossibile fare una diagnosi esatta a distanza e senza sentire dal vivo il rumore;

il battito in testa si verifica soprattutto ai bassi regimi. in particolare quando si riprendere velocita' con una marcia alta

bisognerebbe procedere per esclusione e fare tutti i controlli , meglio se la fai ascoltare da un meccanivo esperto (meglio se Moto Guzzi)

Autore:  mittico [ 20/11/2017, 13:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ticchettio

Ragazzi la moto da quando l'ho ripulita ha fatto circa 2000 km e quando dico ripulita vuol dire smontato tutto fino al guidavalvola....qualcosa di allentato premetterebbe un motore non molto regolare credo ; il minimo pero' e' perfette e se apro va come un missile....

Autore:  randall [ 20/11/2017, 13:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ticchettio

Ribadisco,

ti consiglio di procedere per steps e fare tutti i controlli anche i piu' banali come assicurarsi della qualita della benzina ( super 98 ottani)

alle volte anche una banalita' puo' fare la differenza

in bocca al lupo

Autore:  serpico [ 07/12/2017, 10:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ticchettio

Domanda.. magari hai il variatore di anticipo da controllare? Magari sporco, incrostato, ossidato o con le bronzine da cambiare e non ti regola bene l'anticipo?

Se l'anticipo è sbagliato sembra proprio di avere delle biglie in giro per i cilindri

Autore:  mittico [ 16/03/2018, 9:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ticchettio

Azz. Serpico ....il paragone delle biglie nel motore calza a pennello sopratutto ai bassi quando apro un pò...il problema e' che non so cosa e' questo variatore di anticipo :shock: :shock: ....

Autore:  serpico [ 16/03/2018, 11:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ticchettio

L'anticipo non è fisso.. ma varia con il numero dei giri. Nei motori moderni la decisione del grado di anticipo è parte della mappatura della centralina.
Nei motori tradizionali o semplici il tutto è comandato da in sistema meccanico. in pratica con l'aumentare dei giri il piatto delle puntine ruota grazie a due massette contrastate da una o due molle. In pratica le massette con l'aumentare dei giri guadagnano energia centrifuga e riescono ad allargarsi vincendo la resistenza delle molle. Allargandosi fanno girare il piatto.

Ora come.sia nella.guzzi non lo so perché la mia è ancora in garage a prendere polvere ma di sicuro deve esserci sotto lo spinterogeno qualcosa.

Se una molla si è rotta o magari il meccanismo si inceppa l'anticipo va per i fatti suoi..

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