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 Oggetto del messaggio: restauro 850 GT del 1973 Serpico
MessaggioInviato: 02/11/2016, 11:47 
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Iscritto il: 21/10/2016, 22:20
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Calve a tutti. .eccomi approdato nella sezione tecnica..adesso vi chiederò di tutto e vi tartasserò per un po' con il restauro della mia bella :mrgreen:

La moto mi è arrivata a casa ieri sera. L'ho comprata a distanza e ieri lho vista oer la prima volta di presenza.

Intanto eccola
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La.moto è da libretto un fine 73 e successivamente dal proprietario è stato fatto montare in Guzzi l'impianto frenante a disco cambiando steli con quelli della serie successiva VP1 (almeno così mi ha detto)
Gli steli mi sembrano giusti..ho dubbi sulla pompa e serbatoio del liquidi freno al manubrio.

La moto non presenta perdite dalla zona cambio ed ha un leggero trasudamento dalla giuntura della scatola del cardano al forcellone.

La moto è stata presa per mano da un meccanico circa 3-5 anni fa. Le gomme dello snodo drl forcellone sono state cambiate e qualche gomma in giro si vede che è nuova.

Per adesso non ho neanche provato a mettere benzina nel serbatoio e ovvio che prima di accenderla virrei fare tutti i controlli necessari e prendere le precauzioni giuste. La moto è stata fermata funzionante subito dopo l'intervento del meccanico.

Voi cosa consigliate? Tiro giù il motore e cambio i paraoli del cambio e delka frizione? O prendo tempo?
Vi metto due foto delle forcelle e pompa freno..mi dite cosa ne pensate? Grazie ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: restauro 850 GT del 1973 Serpico
MessaggioInviato: 02/11/2016, 12:54 
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Iscritto il: 19/12/2009, 13:36
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...Ancora complimenti per l'ottima scelta..

ti ho gia risposto nel forum generale;

per prima cosa io farei una bella lavata con accurata pulizia , cosi' ti puoi rendere conto di eventuali lacune,
poi cambierei tutti i fluidi e farei tutte le verifiche e regolazioni del caso incluso svuotamento e pulizia del serbatoio benzina,

quindi farei una prova della moto;

in bocca al lupo e buon lavoro,

tienici aggiornati

Randall


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 Oggetto del messaggio: Re: restauro 850 GT del 1973 Serpico
MessaggioInviato: 02/11/2016, 13:03 
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Iscritto il: 21/10/2016, 22:20
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Grazie randal. Sarà fatto.
Per la pulizia delle parti esterne fel motore in alluminio cosa consigli? Creolina? O il gallo del pulito?


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 Oggetto del messaggio: Re: restauro 850 GT del 1973 Serpico
MessaggioInviato: 02/11/2016, 13:18 
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Iscritto il: 02/12/2013, 23:11
Messaggi: 15
Per il lavaggio del motore, visto che non è molto incrostato, ti puoi procurare, da qualche lavaggio auto,il liquido che usano per i cerchi in alluminio, lo struzzi con uno spruzzino, lo lasci agire per qualche minuto 4/5, poi risciacqui con acqua.


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 Oggetto del messaggio: Re: restauro 850 GT del 1973 Serpico
MessaggioInviato: 02/11/2016, 13:34 
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Iscritto il: 19/12/2009, 13:36
Messaggi: 395
[quote="serpico"]Grazie randal. Sarà fatto.
Per la pulizia delle parti esterne fel motore in alluminio cosa consigli? Creolina? O il gallo del pulito?[/quote


per esperienza personale eviterei la creolina in quanto dannosa per la salute e l'ambiente,

per quanto riguarda il gallo del pulito , lo puoi usare da ottimi risultati ma con criterio ossia dopo l'applicazione lasciare agire per pochi secondi e poi abbondantemente risciacquare per evitare la possibilita' di intaccare il materiale tenero soprattutto l'alluminio,

io userei prodotti piu' leggeri e soprattutto molto olio di gomito ed eviterei l'uso delle lance ad alta pressione, la pressione del tubo per annaffiare i fiori e' piu' che sufficiente facendo attenzione ad evitare di bagnare le parti sensibili come scatola fusibili, spinterogeno ,ecc.

randall


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 Oggetto del messaggio: Re: restauro 850 GT del 1973 Serpico
MessaggioInviato: 02/11/2016, 14:55 
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Iscritto il: 21/10/2016, 22:20
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Mmmhh.. ok.. per la pulizia del motore dovrò aspettare di riuscire a metterla in moto. La moto è in garage sotterraneo e tirarla su a spinta la vedo dura.
La carrozzeria la pulirò pezzo pezzo man mano che smonto.

Cosa mi dite della pompa freno? È una pompa di qualche modello guzzi? È la prima volta che la vedo. Non mi interessa tanto per l'originalità ma perché immagino che sarà da manutenzionare il pistoncino con le sue tenute (il freno è spugnosissimo) e sapere il modello mi aiuterebbe con il recupero del materiale necessario.

Le forcelle invece? Sono qelle del California 850 gt? Come codici ricambi posso attenermi al catalogo di quel modello?

A proposito di ricambi.. so che non è possibile fae pubblicità. . Qualcuno mi può suggerire in privato dove poterli recuperare? I "soliti di Mandello" ne conosco uno solo (quello per strada sul lungo lago ;) ) ma nel sito ci capisco poco..altri?
Dovrei prendere intanto kit manutenzione carburatori, vorrei prendere gli adesivi mancanti alle cassettine, gommette e silent block vari, cavi e guaine, guardare per delle borse più capienti.. e tanto altro :/


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 Oggetto del messaggio: Re: restauro 850 GT del 1973 Serpico
MessaggioInviato: 02/11/2016, 15:11 
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Iscritto il: 19/12/2009, 13:36
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per la pompa del freno anche a me pare non originale , questa non l'ho mai vista

per i ricambi ti ho mandato un MP

randall


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 Oggetto del messaggio: Re: restauro 850 GT del 1973 Serpico
MessaggioInviato: 02/11/2016, 15:22 
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Iscritto il: 21/10/2016, 22:20
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Grazie Randall
Non riesco a risponderti ma ti ringrazio qua.

A sto punto dato che è bruttina forte e non originale quasi quasi cambio pompa direttamente :)


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 Oggetto del messaggio: Re: restauro 850 GT del 1973 Serpico
MessaggioInviato: 04/11/2016, 14:59 
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Iscritto il: 21/10/2016, 22:20
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ciao a tutti.
Ho scaricato il catalogo ricambi e sto facendo la lista della spesa da presentare a Babbo Natale a fine anno.
Ora, ho fatto un paio di foto più in dettaglio per condividere con voi tanti dei miei dubbi :) contenti vero? :lol:

PRIMO DUBBIO.. guardando le foto qui sotto
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lato destro

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lato sinistro.

Il tubo di scarico del cilindro destro tocca sul paramotore mentre il sinistro no... pensavo fosse dovuto alla posizione dei cilindri ma il cilindro di destra è quello più in avanti rispetto al sinistro.. quindi i conti non tornano :?:
è normale che siano così?

SECONDO DUBBIO
hanno modificato il gruppo fanale posteriore e messo la targsa sul parafango :(
Immagine
il sostegno portafaro e targa sembra ancora originale o almeno uguale all'originale. Il fanalino invece è del T3 mentre di suo avrebbe il CEV 9313..giusto?
Ho trovato un CEV 9313 ma con la parte metallica cromata e non nera e in ottime condizioni... di serie veniva montato solo nero o ci sono stati modelli con il fanalino cromato?

TERZO DUBBIO
le frecce (indicatori di direzione) dietro ho queste
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sono in zama o comunque metallo ma non ho capito se sono le sue o no. So che le originali sono difficili da trovare e che costano un botto ma con tutte le foto di moto pasticciate in giro per il web non ho capito se sono queste le originali o no.
Se queste fossero originali potrei anche mettermi a cercare le due anteriori che mi mancano e fare il sacrificio..ma se no metto delle copie lucas e via.

QUARTO DUBBIO
il contagiri ha la guarnizione che si è cotta ed è andata fuori..
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Si può sistemare? dove posso andare o dove posso spedirlo? (io sono a Treviso)

QUINTO DUBBIO
sul motore vedete qualche irregolarità? qualcosa che non è suo?
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per adesso mi fermo qua con le domande... :D
grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: restauro 850 GT del 1973 Serpico
MessaggioInviato: 04/11/2016, 15:24 
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Iscritto il: 19/12/2009, 13:36
Messaggi: 395
serpico ha scritto:
ciao a tutti.
Ho scaricato il catalogo ricambi e sto facendo la lista della spesa da presentare a Babbo Natale a fine anno.
Ora, ho fatto un paio di foto più in dettaglio per condividere con voi tanti dei miei dubbi :) contenti vero? :lol:

PRIMO DUBBIO.. guardando le foto qui sotto
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lato destro

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lato sinistro.

Il tubo di scarico del cilindro destro tocca sul paramotore mentre il sinistro no... pensavo fosse dovuto alla posizione dei cilindri ma il cilindro di destra è quello più in avanti rispetto al sinistro.. quindi i conti non tornano :?:
è normale che siano così?

SECONDO DUBBIO
hanno modificato il gruppo fanale posteriore e messo la targsa sul parafango :(
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il sostegno portafaro e targa sembra ancora originale o almeno uguale all'originale. Il fanalino invece è del T3 mentre di suo avrebbe il CEV 9313..giusto?
Ho trovato un CEV 9313 ma con la parte metallica cromata e non nera e in ottime condizioni... di serie veniva montato solo nero o ci sono stati modelli con il fanalino cromato?

TERZO DUBBIO
le frecce (indicatori di direzione) dietro ho queste
Immagine
sono in zama o comunque metallo ma non ho capito se sono le sue o no. So che le originali sono difficili da trovare e che costano un botto ma con tutte le foto di moto pasticciate in giro per il web non ho capito se sono queste le originali o no.
Se queste fossero originali potrei anche mettermi a cercare le due anteriori che mi mancano e fare il sacrificio..ma se no metto delle copie lucas e via.

QUARTO DUBBIO
il contagiri ha la guarnizione che si è cotta ed è andata fuori..
Immagine
Si può sistemare? dove posso andare o dove posso spedirlo? (io sono a Treviso)

QUINTO DUBBIO
sul motore vedete qualche irregolarità? qualcosa che non è suo?
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per adesso mi fermo qua con le domande... :D
grazie


Ciao Serpico,
allora cerco di aiutarti per quel poco che so':

1= i collettori non devono toccare; in passato un certo fabbricante aftermarket ne fece un lotto con il raggio di curvatura sbagliato e che toccava, ergo non sono originali

2= mi sembra che alcuni costruttori usarono il fanalino cromato ; eventualmente e' un lavoretto facile correggerlo in uno piu' consono nero, basta una bomboletta; 8-)

3= no comment :shock:

4= rivolgiti alla R.G. Randazzo e Gherardi di Milano con poco rigenerano i contachilometri/giri e adorano le Moto Guzzi :D

5= meno p...e mentali ( :oops: scusa mi e' scappata) e piu' chilometri

a tua disposizione per ulteriori domande ;)


Randall


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