Oggi è 24/04/2024, 9:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Restauro V7 GT850 - Richiesta Info da esperti
MessaggioInviato: 24/09/2012, 10:04 
Non connesso

Iscritto il: 22/09/2012, 16:54
Messaggi: 2
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e sono nuovo in questo forum. Grazie intanto agli amministratori per avermi dato modo di far parte di questo gruppo.
Posseggo una Moto Guzzi V7 GT850 del 1972, era del mi babbo che è mancato quando avevo solo 5 anni per un incidente in auto. Ora ne ho 30 in più e ho deciso di rimetterla in strada, ma come potete ben immaginare rimanendo ferma per molti anni ha subito un po' gli effetti del tempo.
C'è qualcuno di voi che gentilmente mi può aiutare in merito a qualche mio dubbio?

Come prima cosa ho provveduto a smontare il serbatoio perchè all'interno si è formata della ruggine e vorrei capire quali procedure sono più consigliate per rimetterlo in sesto. Come si può vedere dalla foto qui di seguito ci sono un sacco di residui che si scrostano. Non so, fare fare una sabbiatura? Ci sono dei prodotti appositi da versare all'interno per una pulizia?
Immagine

Poi c'è questo pezzo di plastica che collega i due carburatori che si sta completamente sgretolando. Dove si possono trovare questi articoli di ricambio originali?
Immagine

Anche questa guarnizione collegata al cardano di trasmissione è pressoché distrutta. Ha un nome particolare questo componente? Dove si può recuperarne una di nuova?
Immagine

In quanto a questi accessori, ci sono delle particolari verifiche da fare visti i parecchi anni di stallo della moto?
Immagine

Come ultima cosa, la parte del telaio sottostante il serbatoio è arrugginita parecchio, probabilmente per un ristagno di acqua/umidità. Avete qualche dritta da darmi in merito per evitare che nello stesso punto si riformi? Io pensavo di eseguire un foro in modo tale da permettere ad eventuali depositi di uscire verso di sotto.
Immagine

Ringrazio in anticipo tutti coloro che avranno voglia di dedicarmi qualche minuto del loro tempo

Ciao, Andrea (un nuovo Guzzista)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro V7 GT850 - Richiesta Info da esperti
MessaggioInviato: 24/09/2012, 19:15 
Non connesso

Iscritto il: 12/07/2010, 12:35
Messaggi: 186
salve e benvenuto,consiglio di fare smontare tutta la moto ,cambiare quello che c'è da cambiare verificare la formazione di ruggine all'interno ,cambiare tutti i paraoli,non mettere in moto in quelle condizioni dopo tutto questo tempo,consigliati da un esperto in questo,non so in che zona abiti ma in giro per l'italia ci sono, considera di spendere sui 2000 euro se non ci sono incovenienti ,ma solo così avrai un mezzo affidabile,auguri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro V7 GT850 - Richiesta Info da esperti
MessaggioInviato: 24/09/2012, 20:30 
Non connesso

Iscritto il: 18/10/2010, 11:01
Messaggi: 235
Ciao...e benvenuto! :D
Cercherò di essere conciso per ogni tua domanda e se non sei sicuro di quello che fai...affidati ad un professionista per alcuni lavori! ;)
1) Smonta i rubinetti, tappa i medesimi fori con dei bulloni e riempi il serbatoio di diesel. Lascialo così per una giornata e poi svuota (dalla parte superiore ove si inserisce la benzina) così da iniziare a svuotarlo dai residui. In seguito riempi, scuoti e svuoti immediatamente con della semplice acqua...questa volta alternando lo svuotamento sia dai rubinetti che dal foro immissione benzina. Ripeti questa operazione sino a quando l'acqua non uscirà pulita. Lascialo completamente aperto (senza rubinetti e tappo) e lascialo asciugare alla perfezione. Dopo avere eseguito questa procedura effettua il trattamento interno del serbatoio...trovi le informazioni qui : http://www.tankerite.com

2)Quel pezzo di plastica è il raccordo carburatori/cassa filtro aria...puoi trovarlo da diversi ricambisti come Stucchi , Agostini, Valpolini ecc

3)E' la cuffia che protegge il giunto cardanico. Si può acquistare dai medesimi ricambisti sopra citati.

4)A quali accessori ti riferisci?

5)Se non hai intenzione, come ho capito, di riverniciare, scartavetra e vai di antiruggine,fondo e vernice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro V7 GT850 - Richiesta Info da esperti
MessaggioInviato: 24/09/2012, 22:59 
Non connesso
Moderatore

Iscritto il: 10/12/2009, 20:26
Messaggi: 102
Località: Bagnacavallo (RA)
Ciao Andrea,
complimenti per la moto, direi che è doveroso rimetterla in sesto visto che era di tuo padre.
Per il serbatoio eviterei dimetterci della sabbia, poi non riusciresti più a toglierla, mentre con la Tankerite (che non ho mai usato ma è un prodotto rinomato) sistemi quel bel serbatoio.
Le parti da sostituire comprale pure dove ti hanno consigliato, io personalmente compro sempre on-line da Stucchi.
Gli "accessori" sono la bobina dell'alta tensione (quella tonda sopra) e lo sfiatatoio vapori olio (quello quadrato sotto). La bobina puoi semplicemente verniciarla, lo sfiatatoio non è smontabile ed ha una valvola interna che a volte si blocca e fa uscire dell'olio motore. Decidi tu se vuoi solo verniciarla oppure sostituirla:
http://www.stucchiluigi.it/product.php?id_product=7365

Quella lamiera piegata sotto il telaio ha solo la funzione di reggere qualche pezzo, ti conviene carteggiarla e riverniciarla, una volta verniciata per bene non avrà problemi: è in un punto dove non arriva acqua e difficilmente fa la ruggine.
Buon lavoro!
Fabri

_________________
V7 Special "e Mutòr"
Breva 1100 "la Comoda"
Segretario V7 Cilindri Italiani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro V7 GT850 - Richiesta Info da esperti
MessaggioInviato: 25/09/2012, 12:48 
Non connesso

Iscritto il: 02/01/2010, 10:11
Messaggi: 139
Località: catania
ciao e ben venuto, non potevi fare di meglio visto che era di tuo padre, diciamo che nettare ti ha già detto tutto la tankerite è fantastica per bonificare il serbatoio ora dacci dentro e tienici aggiornati buon lavoro :lol:

_________________
V7 850 GT CALIFORNIA
V7 SPECIAL
AIRONE SPORT 250
GUZZINO 65
MOTOM SPORT
BIANCHI TONALE 175
MOTOBI 125 - 175
BENELLI LEONCINO 125
BIANCHI 174 CERVINO
DEMM 48 SPORT
GILERA 150 SPORT
VESPA SPECIAL
DUCATI 916 SP
KTM 525 MOTARD
MV AGUSTA REPLICA AGOSTINI(MINI)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro V7 GT850 - Richiesta Info da esperti
MessaggioInviato: 25/09/2012, 13:08 
Non connesso

Iscritto il: 22/09/2012, 16:54
Messaggi: 2
Vi ringrazio tutti quanti per i preziosi consigli che mi avete dato finora. Immaginavo già che i Guzzisti avevano una marcia in più :D
Ovviamente vi terrò informati sul work in progress del restauro, e posterò qualche foto tra qualche giorno. Ho già iniziato con la lucidatura delle cromature del paramotore e parafanghi, e devo dire che, a prescindere dalla faticaccia, è emozionante vedere ritornare alla luce così tanto splendore.

Grazie ancora ragazzi :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro V7 GT850 - Richiesta Info da esperti
MessaggioInviato: 26/09/2012, 12:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 19:50
Messaggi: 381
bravo andrea ... hai cominciato proprio bene ... e noi saremo sempre qua a darti una mano :) ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Copyright © 2011 motoguzzi-v7club.it. All rights reserved.