Oggi è 28/03/2024, 11:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Contagiri ballerino
MessaggioInviato: 21/04/2010, 18:19 
Non connesso

Iscritto il: 10/12/2009, 0:01
Messaggi: 52
Spiego il problema
850GT ho fatto revisionare il contagiri (al banco funziona), l'ho montato e rifatto i cavi che vanno alla bobina, un positivo e un negativo, ho messo la messa a terra dal corpo del contagiri, dal bullone posteriore previsto, al telaio della moto. Perchè l'ago continua a saltare e non ha un andamento costante?

Sulla bobina ci sono solo i collegamenti prescritti, uno allo spinterogeno, massa, e uno al blocchetto nel faro, positivo.
Qualche idea? Può essere la bobina? sbaglio a mettere la messa a terra sul telaio? ne sto uscendo pazzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri ballerino
MessaggioInviato: 23/04/2010, 21:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2009, 22:00
Messaggi: 274
Località: Bovisio M. MI
E un problema, a me a volte va bene e altre salta, ormai non lo guardo e ascolto solo la sinfonia delle vavole, basta e avanza.

_________________
By VecchioRalph - km 269.700
http://web.mac.com/g84/VecchioRalph/Hom.html
email. vecchioralph@libero.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri ballerino
MessaggioInviato: 13/05/2010, 7:51 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2009, 9:45
Messaggi: 75
:mrgreen:Il contagiri, se non sbaglio è elettronico come quello del nuovo falcone civile, anche a me faceva lo stesso difetto; io fortunatamente lo trovai nuovo ed una volta sostituito il problema non si ripresentò piu'....................
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri ballerino
MessaggioInviato: 22/03/2012, 10:12 
Non connesso

Iscritto il: 21/03/2012, 23:03
Messaggi: 3
Ciao a tutti,
anch'io ho lo stesso problema del contagiri ballerino...ed ho anche capito la causa (almeno del mio):D
Provandolo su banco funziona tutto perfettamente, la lancetta è stabile e riporta i giri giusti che simulo con un generatore di funzione.
Il problema si presenta quando la tensione di alimentazione dell'elettronica scende al di sotto di 12,5 volt, già a questo voltaggio la segnalazione dei giri diventa instabile per non parlare poi se alimentiamo il contagiri a 12 volt, in questo caso simulando una variazione di giri da 1000 a 1500 l'ago oscilla tra i 1000 ed i 4000 rpm e per stabilizzarsi impiega circa 40 secondi.
se invece la tensione di alimentazione è di almento 12,5 volt....nessunissimo problema, il contagiri funziona perfettamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri ballerino
MessaggioInviato: 22/03/2012, 23:23 
Non connesso
Moderatore

Iscritto il: 10/12/2009, 20:26
Messaggi: 102
Località: Bagnacavallo (RA)
...quindi per avere la tensione sopra i 12,5 volt immagino si debba avere la batteria carica ed anche il regolatore di tensione ben regolato. Mi pare infatti che i nostri regolatori non siano elettronici ma "elettromeccanici" e ci sia la possibilità che debbano essere regolati, direi però che è un lavoro da elettrauto "vecchio stampo". Mi chiedo se anche le pipette non resistive possano influire sull'unico dispositivo elettronico del V7 (appunto il contagiri).
Fabri

_________________
V7 Special "e Mutòr"
Breva 1100 "la Comoda"
Segretario V7 Cilindri Italiani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri ballerino
MessaggioInviato: 23/03/2012, 22:42 
Non connesso

Iscritto il: 21/03/2012, 23:03
Messaggi: 3
Esatto, i nostri regolatori sono elettromeccanici e sinceramente prima di metterci mano ci penserei bene, se sbagli a tararli rischi di buttare una batteria al mese oppure di bruciare la dinamo (cosa assai più grave).
In questi giorni provo a cercare dio capire che influenza avrebbero le pipette resistive....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Copyright © 2011 motoguzzi-v7club.it. All rights reserved.