Oggi è 25/04/2024, 7:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: alternatore al posto della dinamo
MessaggioInviato: 29/01/2012, 0:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/06/2011, 18:58
Messaggi: 10
ciao ragazzi,
qualcuno mi sa dire come procedere con le modifiche di collegamento cablaggio, se al posto di una dinamo e regolatore ,monto un alternatore .
le uscite in questo caso sono solo 2 ,sull'alternatore (il regolatore e' incorporato)morsetto principale del +12 che credo debba andare alla batteria e un faston siglato D+ che non saprei dove portare ,mi dicono forse alla spia del cruscotto indicante la carica??.
grazie

_________________
SP2 ,1985
Le Mans 850 III ,1981
Idroconvert ,1976
Falcone Sahara ,1976
V7 Eldorado ,1974


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alternatore al posto della dinamo
MessaggioInviato: 29/01/2012, 11:59 
Non connesso

Iscritto il: 08/12/2009, 21:37
Messaggi: 95
vercand ha scritto:
ciao ragazzi,
qualcuno mi sa dire come procedere con le modifiche di collegamento cablaggio, se al posto di una dinamo e regolatore ,monto un alternatore .
le uscite in questo caso sono solo 2 ,sull'alternatore (il regolatore e' incorporato)morsetto principale del +12 che credo debba andare alla batteria e un faston siglato D+ che non saprei dove portare ,mi dicono forse alla spia del cruscotto indicante la carica??.
grazie


Mi spieghi questa cosa del regolatore incorporato all'alternatore? Ma l'hai montato sul V7?
interessante...
ma è nuovo? non ci sono le istruzioni? è usato? che provenienza ha?

Comunque quando ho dei dubbi io vado qui:

http://www.thisoldtractor.com/gtbender/ ... pframe.htm

Ciao
Mino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alternatore al posto della dinamo
MessaggioInviato: 29/01/2012, 15:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/06/2011, 18:58
Messaggi: 10
ciao Mino,
la dinamo eroga corrente continua e la tensione e' dipendente dal numero di giri,infatti al minimo la batteria non si ricarica affatto.
per evitare che la tensione salga troppo si usa un regolatore di tensione separato .

l'alternatore montato sui mezzi piu' recentemente (anni 80) eroga corrente alternata (da cui il nome) a tensione pressocche' costante grazie ad un regolatore raddrizzatore incorporato che la trasforma in corrente continua.

se monti un alternatore hai meno problemi di ricarica e puoi anche alimentare piu' accessori,so bene che il fascino della dinamo e' irrinunciabile ma l'upgrade non e' malaccio
ciao

_________________
SP2 ,1985
Le Mans 850 III ,1981
Idroconvert ,1976
Falcone Sahara ,1976
V7 Eldorado ,1974


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alternatore al posto della dinamo
MessaggioInviato: 31/01/2012, 19:31 
Non connesso

Iscritto il: 12/07/2010, 12:35
Messaggi: 186
il v7 è nato con la dinamo e come penso debba morire con la dinamo, se uno vuole una moto più aggiornata, nei concessionari se ne trovano tante....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alternatore al posto della dinamo
MessaggioInviato: 31/01/2012, 21:11 
Non connesso

Iscritto il: 08/12/2009, 21:37
Messaggi: 95
Scusami Mik, ma non sono d'accordo.

Il v7 è particolare ed unico, rappresenta un pezzo di storia italiana etc. etc. però è sopratutto piacevolissimo da usare, da portare in giro, e sorprende per la sua modernità (infatti in guzzi è cambiato ben poco...).

Visto che si deve usare non vedo perchè non si possa fare una miglioria che ne permette un uso più facile, semplice, sicuro, che poi ha il pregio di non vedersi per nulla dall'esterno, lascia tutto invariato ed un domani, se si vuole rimontare la dinamo, si rimonta.
Tra parentesi, credo che se monti l'alternatore invece della dinamo non te ne accorgi neanche, se non lo sai.

Credo che ne abbiamo già parlato proprio su questo forum, secondo me le moto debbano seguire i desideri e le necessità di chi in quel momento le possiede, certo, non sto dicendo di stravolgere tutto, ma fare delle piccole migliorie che permettano un uso più facile ed assiduo della moto per me è un atteggiamento giusto (molto inglese).

Non vorrei essere frainteso, mettere l'alternatore al posto della dinamo, oppure l'accensione elettronica sono quei miglioramenti utili ed indolori che ti migliorano la vita.
Mettere le ruote in lega, o una forcella moderna oppure qualcosa che stravolge completamente la moto ovviamente no.

Ciao
Mino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alternatore al posto della dinamo
MessaggioInviato: 01/02/2012, 0:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/06/2011, 18:58
Messaggi: 10
Mino,
hai colto perfettamente nel segno il mio spirito.
tra poco il mio V7 eldorado replica police CHP sara ultimato e ti daro' tutti i ragguagli sull'operazione alternatore.
lamps.

_________________
SP2 ,1985
Le Mans 850 III ,1981
Idroconvert ,1976
Falcone Sahara ,1976
V7 Eldorado ,1974


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alternatore al posto della dinamo
MessaggioInviato: 01/02/2012, 16:46 
Non connesso

Iscritto il: 12/07/2010, 12:35
Messaggi: 186
non sono assolutamente d'accordo!!!! sarò talebano o giù di li ma il v7 è perfetto così,con la dinamo nessun problema ,se mettete l'alternatore si vede lontano un chilometro!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alternatore al posto della dinamo
MessaggioInviato: 02/02/2012, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: 08/12/2009, 21:37
Messaggi: 95
Immagine

:lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alternatore al posto della dinamo
MessaggioInviato: 02/02/2012, 13:23 
Non connesso

Iscritto il: 12/07/2010, 12:35
Messaggi: 186
minuscolo ha scritto:
Immagine

:lol: :lol: :lol:


ok se mi mettete una giacca moto guzzi al posto del gilè maculato sarei perfetto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Copyright © 2011 motoguzzi-v7club.it. All rights reserved.