Oggi è 29/03/2024, 12:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto!!!! assemblaggio raggi ruote, dove????
MessaggioInviato: 07/10/2011, 22:50 
Non connesso

Iscritto il: 16/06/2011, 22:16
Messaggi: 53
anchese non condivido molto le modifiche,(ma questa idea è puramente personale) per montare un impianto frenante come hai descritto, devi premunirti di un mozzo che abbia gli stessi fori del cerchio,poi se di diametro diverso devi sostituire i raggi,(piu' lunghi se il mozzo è di diametro piu' piccolo, e piu' corti se il diametro è piu' grande), fai anche attenzione alla larghezza totale del nuovo mozzo, perche se è piu' stretto devi spessorarlo,affinchè il perno della ruota quando sara' serrato non deve stringere gli steli della forcella e questo non sarebbe un problema, basta andare da un tornitore e in pochi minuti sicuramente te fara', gli spessori necessari(se hai questo problema puoi anche inviarmi le misure e te li faccio io), mentre se il mozzo è leggermente piu' largo (al massimo 2/3 mm devi portare gli steli da un fresatore/tornitore che ti risolvera' il problema asportando il materiale in piu' con la fresa; ricapitolando, fai molta attenzione, una volta fatta la modifica che gli steli della forcella siano perfettamente PARALLELI.
Fammi sapere
Ciao PAOLO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto!!!! assemblaggio raggi ruote, dove????
MessaggioInviato: 08/10/2011, 13:19 
Non connesso

Iscritto il: 04/10/2011, 21:56
Messaggi: 46
paolo ha scritto:
anchese non condivido molto le modifiche,(ma questa idea è puramente personale) per montare un impianto frenante come hai descritto, devi premunirti di un mozzo che abbia gli stessi fori del cerchio,poi se di diametro diverso devi sostituire i raggi,(piu' lunghi se il mozzo è di diametro piu' piccolo, e piu' corti se il diametro è piu' grande), fai anche attenzione alla larghezza totale del nuovo mozzo, perche se è piu' stretto devi spessorarlo,affinchè il perno della ruota quando sara' serrato non deve stringere gli steli della forcella e questo non sarebbe un problema, basta andare da un tornitore e in pochi minuti sicuramente te fara', gli spessori necessari(se hai questo problema puoi anche inviarmi le misure e te li faccio io), mentre se il mozzo è leggermente piu' largo (al massimo 2/3 mm devi portare gli steli da un fresatore/tornitore che ti risolvera' il problema asportando il materiale in piu' con la fresa; ricapitolando, fai molta attenzione, una volta fatta la modifica che gli steli della forcella siano perfettamente PARALLELI.
Fammi sapere
Ciao PAOLO


Grazie tante delle risposte serie e competenti Paolo!
La decisione di fare una special nasce sopratutto dal fatto che la moto è allo stato di rottame! L'unica cosa che mi salva è la presenza dei documenti....ho acquistato questo V7 come sfida personale partendo da una base davvero disperata: la moto ha motore (senza carbs), cambio, telaio, semiculla posteriore completa di cardano e coppia conica, ruote Borrani originali complete di tamburi e pneumatici, dinamo, motorino di avviamento, forcella anteriore e poco altro. In questo stato il solo costo dei pezzi mancanti si aggirerebbe, secondo le stime fatte, sui 4000 mila euro....decisamente troppo per me al momento!
Di qui la decisione di fare una special (si parla sempre di lavori molto sobri...tipo questa:

Immagine )

Per giungere ad un lavoro del genere secondo le mie stime dovrei spendere decisamente meno, sopratutto considerando che voglio fare tutto (o quasi) completamente da me, verniciatura compresa.
Ora, ritornando a quanto mi dicevi Paolo, il mio borrani anteriore ha 40 raggi ed è da 18. Il mozzo che dovrò prendere dunque dovrà essere da 40 fori e più o meno della stessa larghezza di quello originale. Riguardo al diametro del mozzo, basta che appartenga ad un cerchio 18 per poter sfruttare i raggi che ho? Mi spiego meglio: il diametro dei mozzi è dipendente dal diametro del cerchio per cui tutti i mozzi per cerchio 17 hanno su per giù lo stesso diametro, così come tutti i mozzi per cerchio 20 hanno lo tesso diametro e così via??? In tal caso mi basterebbe trovare un mozzo appartenente ad un cerchio 18 (magari cross o enduro) ed il gioco sarebbe fatto! Concludo con i raggi....esistono forme e spessori differenti oppure sono tutti uguali?
Scusami per la marea di cose che ti ho scritto ma, come avrai capito, ne so davvero poco!!!
Saluti
apozzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto!!!! assemblaggio raggi ruote, dove????
MessaggioInviato: 08/10/2011, 14:26 
Non connesso

Iscritto il: 16/06/2011, 22:16
Messaggi: 53
l'importante è che il diametro misurato dove ci sono i fori per i raggi sia piu' o meno uguale, al massimo un paio di mmm in piu' o in meno, distanza che puoi facilmente colmare avvitando o allentando i nipples sul cerchio, i fori devono essere in numero uguale a quelli del cerchio, x la sezione e la lunghezza dei raggi ti posso assicurare che ne esistono di tutti i tipi e misure,per adesso buon lavoro, e fammi sapere. Ciao PAOLO

P.S. Per i ricambi che non trovi ti puoi rivolgere al Sig: VINCENZO CREA di REGGIO CALABRIA concessionario Guzzi da una vita, (VEDI SITO) ottimi prezzi,cortesia e merce spedita gratuitamente a casa se superi i 90€ di spesa, un paio di collettori di scarico usati e rispettive marmitte da sistemare le ho anch'io.per i carburatori non distoglierti dagli originali tra l'altro facilmente reperibili ai mercatini altrimenti ti troverai in difficolta' per la carburazione.
di nuovo CIAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto!!!! assemblaggio raggi ruote, dove????
MessaggioInviato: 08/10/2011, 18:29 
Non connesso

Iscritto il: 04/10/2011, 21:56
Messaggi: 46
paolo ha scritto:
l'importante è che il diametro misurato dove ci sono i fori per i raggi sia piu' o meno uguale, al massimo un paio di mmm in piu' o in meno, distanza che puoi facilmente colmare avvitando o allentando i nipples sul cerchio, i fori devono essere in numero uguale a quelli del cerchio, x la sezione e la lunghezza dei raggi ti posso assicurare che ne esistono di tutti i tipi e misure,per adesso buon lavoro, e fammi sapere. Ciao PAOLO

P.S. Per i ricambi che non trovi ti puoi rivolgere al Sig: VINCENZO CREA di REGGIO CALABRIA concessionario Guzzi da una vita, (VEDI SITO) ottimi prezzi,cortesia e merce spedita gratuitamente a casa se superi i 90€ di spesa, un paio di collettori di scarico usati e rispettive marmitte da sistemare le ho anch'io.per i carburatori non distoglierti dagli originali tra l'altro facilmente reperibili ai mercatini altrimenti ti troverai in difficolta' per la carburazione.
di nuovo CIAO


Ciao Paolo,
fino ad ora ero orientato su mozzi Harley tipo questi:

Immagine Immagine

sono dei bidisco solo che montano su cerchi da 21. Adesso ho mandato una mail ad un amico che ha una Dyna affinchè mi misuri il diametro totale e la larghezza. Questo tipo di mozzo ha il vantaggio che si trovano già gli spessori belli e pronti nel caso in cui si voglia montare una forcella più sostanziosa e comunque hanno un prezzo accessibilissimo. Lo svantaggio è l'impossibilità di montare i classici dischi brembo serie oro che hanno 6 fori anzichè i 5 harley.
Che tu sappia esiste qualche moto di larga diffusione che monti un mozzo bidisco 40 fori?
Saluti e grazie ancora delle risposte
apozzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto!!!! assemblaggio raggi ruote, dove????
MessaggioInviato: 08/10/2011, 22:27 
Non connesso

Iscritto il: 16/06/2011, 22:16
Messaggi: 53
purtroppo non conosco queste moto, comunque la strada che hai intrapreso mi sembra buona,vai avanti e affronta un problema alla volta...........arriverai certamente dove vuoi.
Ciao PAOLO
P.S. Sempre a disposizione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto!!!! assemblaggio raggi ruote, dove????
MessaggioInviato: 10/10/2011, 20:14 
Non connesso

Iscritto il: 04/10/2011, 21:56
Messaggi: 46
paolo ha scritto:
purtroppo non conosco queste moto, comunque la strada che hai intrapreso mi sembra buona,vai avanti e affronta un problema alla volta...........arriverai certamente dove vuoi.
Ciao PAOLO
P.S. Sempre a disposizione


Grazie dell'incoraggiamento Paolo!
Ti (e Vi) tengo aggiornati!
Apozzo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Copyright © 2011 motoguzzi-v7club.it. All rights reserved.