Oggi è 18/04/2024, 17:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio Motore e Info Vernice - (era: saluti Marco)
MessaggioInviato: 24/09/2010, 20:11 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2010, 20:18
Messaggi: 14
ciao concittadino ti ringrazio per i consigli e in effetti sono gia' stato da Filippo Barbacane per un preventivo e quasi sicuramente faccio fare tutto a lui.gli porto la moto smontata e mi ha assicurato che puo' farmi anche il serbatoio con cromature e filetti verniciati piu' il trattamento tancherite.la verniciatura me la fa' a polvere e in piu' mi fa'ricromare alcuni pezzi addirittura puo' ritappezzare la sella che si e' scucita con tanto di scritta moto guzzi dietro.il prezzo non è proprio irisorio ma credo che ne valga la pena e almeno ho la garanzia del lavoro ben fatto.l' unica preoccupaione che ho è lo smontaggio del motore-cambio,forcellone oscillante e sterzo speriamo bene!
saluti a presto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio Motore e Info Vernice - (era: saluti Marco)
MessaggioInviato: 25/09/2010, 8:07 
Non connesso

Iscritto il: 01/06/2010, 19:27
Messaggi: 30
Località: Catania
Salve, se ci addentriamo nei meandri dell'originalità non ne usciamo più, bisognerebbe trovare la vernice di 40 anni fa, fare serigrafare gli stemmi e trovare un filettatore che senza soluzione di continuità e soprattutto senza incartare nulla faccia lo stesso con un unico colpo di mano.
Purtroppo ci troviamo nel presente, e credo che con i mezzi moderni si possa fare un buon lavoro senza spendere una fortuna, tra l'altro con una qualità, parlo della vernice, superiore a quelle del passato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio Motore e Info Vernice - (era: saluti Marco)
MessaggioInviato: 25/09/2010, 18:17 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2010, 20:18
Messaggi: 14
ciao Suxmario sono pienamente d'accordo con te e anche se sarebbe bellissimo avere la mia moto con tutti i pezzi originali compresa la vernice mi accontento di rifarla come appena uscita da Mandello anche se alcuni pezzi di carrozzeria e colore non sono originali dell'epoca.saluti


Ultima modifica di gramar il 27/09/2010, 9:43, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio Motore e Info Vernice - (era: saluti Marco)
MessaggioInviato: 26/09/2010, 13:05 
Non connesso

Iscritto il: 08/12/2009, 21:37
Messaggi: 95
Suxmario ha scritto:
Salve, se ci addentriamo nei meandri dell'originalità non ne usciamo più, bisognerebbe trovare la vernice di 40 anni fa, fare serigrafare gli stemmi e trovare un filettatore che senza soluzione di continuità e soprattutto senza incartare nulla faccia lo stesso con un unico colpo di mano.
Purtroppo ci troviamo nel presente, e credo che con i mezzi moderni si possa fare un buon lavoro senza spendere una fortuna, tra l'altro con una qualità, parlo della vernice, superiore a quelle del passato.



Hai perfettamente ragione, si potrebbe non uscire più da un giro del genere!

infatti alla fine occorre trovare un giusto compromesso.

per esempio quando ho restaurato la mia 750S sono stato molto indeciso su come verniciare il telaio e su come verniciare il serbatoio.

la vernice a polvere ti da una finitura completamente diversa dalla verniciatura tradizionale, e putroppo si vede. ma la differenza dal punto di vista della resistenza è talmente tanta che si può rinunciare ad un pò di originalità. alla fine l'ho fatto a polvere.

per la vernice del serbatoio c'è un enorme differenza tecnica tra il verniciare con una vernice a lucido diretto (cioè senza trasparente) come erano le nostre originariamente e la vernice che si usa oggi opaca con trasparente sopra. ma secondo me la differenza del risultato finale esteticamente non è poi così tanta e quindi si può accettare. Il mio serbatoio del 750S l'ho fatto con il trasparente, per il nero nessun problema, ma il verde alla fine è riusultato un pò più carico dell'originale, non che non ci dorma la notte, ma un filo di fastidio questa cosa me la da! :roll:

Diverso il discorso dei filetti. purtroppo la differenza tra i filetti fatti a mano e quelli fatti con gli adesivi è tanta! e si vede!
per questo credo che su moto preziose (e la mia california lo è) occorra spendere un pochino in più e cercare qualcuno che sia in grado di farlo, è non è facile! però la differenza tra i risultati finali giustifica la maggior fatica. il filetto fatto a mano è diverso, è come comprare la pasta barilla o avere la nonna che la domenica impasta per fare le fettuccine!

poi non essendoci nessun vantaggio dal punto di vista tecnico (non è che i filetti autodesivi durano di più!), non vedo perchè si debba scegliere una strada diversa.

per moto meno preziose c'è un compromesso che considero accettabile, cioè fare i filetti usando le mascherature, con l'attenzione di mettere i filetti sotto il trasparente. ma sempre verniciati. L'effetto è piacevole ed accettabile, anche se non ortodosso.

solo sulle moto giapponesi i filetti sono adesivi e vanno fatti così.

insomma, occorre agire con calma e circospezione!

ovviamente sono pareri personali che nulla volgiono togliere alla bontà del lavoro che hai fatto sulla tua moto, che anzi dalla foto che hai postato nell'altro post sembra molto bella! ;)
ciao
Mino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio Motore e Info Vernice - (era: saluti Marco)
MessaggioInviato: 26/09/2010, 18:54 
Non connesso

Iscritto il: 12/07/2010, 12:35
Messaggi: 186
e si ,credo che minuscolo abbia ragione,se la moto vale e la si vuole fatta per bene bisogna eseguire il restauro come in origine e rispettare tutte le procedure del passato anche se ora si trovano vernici e procedimenti forse migliori ma il bello è avere una moto originale ,no un assomiglio che non sa di nulla


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Copyright © 2011 motoguzzi-v7club.it. All rights reserved.