Oggi è 19/04/2024, 13:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: olio scatola cardano
MessaggioInviato: 12/07/2010, 10:54 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2009, 9:45
Messaggi: 75
:mrgreen:Il manuale parla di olio 90 ed in aggiunta di olio molikote tipo A, quest'ultimo introvabile almeno dalle mie parti...............
cosa mettere in sostituzione?
Grazie a tutti
Angelo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio scatola cardano
MessaggioInviato: 12/07/2010, 12:57 
Non connesso

Iscritto il: 29/06/2010, 9:07
Messaggi: 23
Il molikote (quella sostanza che di solito rende gli olii piuttosto neri e "grassosi", di un tono sul grigio canna di fucile, è ormai non sempre trovabile, anche se...

http://www.motoclub-tingavert.it/t446135s.html

Trattasi in sostanza di bisolfuro di molibdeno (MoS2), che rende il lubrificante più stabile e ricopriva le parti meccaniche di una patina protettiva su cui sciviolava l'olio stesso, assicurando ancor maggiore durata, in tempi in cui la ricerca sui lubrificanti non era tanto avanzata quanto oggi...ma ancora oggi assicura prestazioni eccezionali....
Personalmente, nella scatola cambio ho messo un olio SAE 85/140, da macchine movimento terra, in soluzione con 5% di sintoflon ed il risultato si sente molto.
nella coppia conica al massimo un SAE 90 di caratteristiche previste per uso in coppie e ingranaggi trasmissione. Normalmente alcuni di questi sono già addizionati alla fonte con Molykote, guardacaso...

Buon lavoro! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio scatola cardano
MessaggioInviato: 12/07/2010, 13:29 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2009, 9:45
Messaggi: 75
:DGrazie della dritta..........devo cercare di trovare un olio sae 90 additivato con bisolfuro di moblideno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio scatola cardano
MessaggioInviato: 13/07/2010, 11:38 
Non connesso

Iscritto il: 29/06/2010, 9:07
Messaggi: 23
Oppure te lo addizioni tu, con un pochetto più di sbattimento, nel link al forum che ti ho scritto c'è una bella discussione da cui vengono fuori parecchie dritte su come procurarsi ancora adesso l' Mos2 base...sicchè...
Buon lavoro e buona strada!

P.S. quando fai il cambio, se tu hai la scatola coppia conica dell'850GT, ricordati anche la guarnizione della basetta inferiore, le parti vanno pulite bene dai rimasugli di quella vecchia e dall'olio esausto, poi va messa la successiva con la massima precisione possibile rispetto alle superfici di contatto. Meglio quindi lavorare comodi con la moto alzata su ponte....

Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio scatola cardano
MessaggioInviato: 13/07/2010, 11:47 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2009, 9:45
Messaggi: 75
:D Ma la guarnizione bisogna sostituirla ogni volta? Ma chi le vende..............
mmmmmmmm rottura in arrivo!!
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio scatola cardano
MessaggioInviato: 13/07/2010, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: 29/06/2010, 9:07
Messaggi: 23
la guarnizione è una guarnizione ordinaria, puoi trovarle da Stucchi, Valassi, Valpolini, ecc. che te la mandano via posta oppure dal tuo ricambista Guzzi, che però non so se l'ha in casa , più facile debba ordinartela. A sto punto, te la fai mandare e chiudi. Per non fare spedizioni con costo alto rispetto a quello esiguo dell'oggetto, cogli l'occasione e prendi anche qualcosì'altro, chessò, guarnizioni cilindro-testa, coperchio valvole, collettori testa-carburatore, guarnizione coppa olio (da quanto non fai una bella pulizia anche di quella?) eccetera eccetera eccetera.
Ciauzz


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio scatola cardano
MessaggioInviato: 02/08/2010, 11:59 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2009, 9:45
Messaggi: 75
:mrgreen:Forse la sgubbia mi perseguita oppure mi sono un pochino fissato:
ho sostituito la guarnizione del sottocoppetta del cardano con una nuova, ho inserito olio fresco. Ho notato pero' che l'olio vecchio era intatto come livello.
Ma l'olio che sporca le alette del cardano da dove viene? Mi ha detto un amico che potrebbe essere dalla giunzione ma c'e' la guarnizione, il soffietto è nuovo...........un paraolio?
Oppure dallo sfiato che si trova sotto il motore per capirci quello collegato alla scatoletta nera? Il motore e' asciutto. Alcune gocce d'olio mi sporcano il sottocoppa del cardano e la ruota al lato. Ho lavato tutto e devo riprovarla........
un mistero oppure è normale? Corro rischi di slittamento ruota?
Ciuao a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio scatola cardano
MessaggioInviato: 05/08/2010, 23:25 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2009, 15:27
Messaggi: 919
Bhe...se l'olio che bagna la ruota e' tanto e' possibile che la ruota slitti. Ma se parliamo di qualche goccia non starei a preoccuparmi della ruota.

Credo possa essere plausibile che sia lo sfiato dell'olio...la sua posizione la fa puntare verso la parte posteriore della moto?

Il mio l'ho diretto verso l'esterno...non mi sporca nulla sulla moto. Trovo solo qualche goccia per terra dopo che ho usato tanto la moto.

_________________
VVV
JackalG

****
V7 850 GT - Amore Nero


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Copyright © 2011 motoguzzi-v7club.it. All rights reserved.